Sandra Bullock è Leigh Anne Tuohy

SANDRA BULLOCK OTTIENE L’OSCAR GRAZIE ALLA SUA INTERPRETAZIONE DELLA GENEROSA LEIGH ANNE TUOHY IN THE BLIND SIDE 

the blind sideLunghi capelli biondi lisci, sguardo fiero e deciso e una villa che non sfigurerebbe su una rivista di arredamento. È questo il ritratto della benestante Leigh Anne Tuohy interpretata dall’attrice Sandra Bullock in The Blind Side, scritto e diretto da John Lee Hancock. Basato sul romanzo The Blind Side: Evolution of a Game di Michael Lewis, il film racconta la vita del campione di football americano Michael Oher.

Leigh Anne Tuohy non ha niente per cui lamentarsi: è sposata con il proprietario di una catena di ristoranti, lavora come arredatrice d’interni e ha due figli che paiono altrettanto perfetti. Tuttavia, la sua esistenza prende una piega inattesa quando, mentre sta tornando a casa in macchina insieme a suo marito e a suo figlio minore, incontra il diciassettenne Michael Oher (Quinton Aaron) e viene a conoscenza della sua storia.

Il ragazzo, infatti, è orfano di padre e non vede la madre tossicodipendente da molto tempo. Comprendendo che Michael non ha neanche un posto dove passare la notte, Leigh lo fa salire in macchina e decide di ospitarlo per la notte. Quando il mattino seguente la donna si accorge che non si trova più sotto il suo tetto, prende in mano la situazione e riesce a fermarlo prima che sparisca.

In breve tempo, Leigh si affeziona a lui tanto da chiedergli di restare a vivere da loro e di adottarlo. Ma nonostante Michael sia riuscito a iscriversi alla scuola cattolica Wingate Christian School, il suo inserimento sarà difficile sia per la sua notevole stazza sia per il colore della sua pelle. Saranno i figli di Leigh, che impareranno a considerarlo alla stregua di un fratello, ad aiutarlo ad allenarsi a football e a fare amicizia.

Nel frattempo il ragazzo comincia a essere notato come offensive tackle e Leigh farà di tutto per permettergli di migliorare i suoi voti per riuscire a entrare in una delle squadre dei tanti college che lo corteggiano. Grazie alla sua nuova famiglia Michael coronerà il suo sogno, diventando un giocatore professionista.

Inizialmente il ruolo di Leigh era stato offerto a Julia Roberts, che declinò l’offerta. Anche Sandra Bullock non accettò subito, ma alla fine fu persuasa dal regista. E mai scelta fu più indovinata dal momento che la sua interpretazione le valse il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award nel 2010!

 

About Valentina Mordini 209 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".