Jennifer Lawrence è Tiffany

JENNIFER LAWRENCE VINCE IL SUO PRIMO OSCAR GRAZIE ALLA SUA INTERPRETAZIONE NE IL LATO POSITIVO 

jennifer lawrenceJennifer Lawrence ha raggiunto il successo mondiale grazie alla Saga di Hunger Games, ma è stato il ruolo di Tiffany in Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook a farle vincere il suo primo Oscar come attrice protagonista nel 2013. Il film, scritto e diretto da David. O. Russell, è basato sull’omonimo romanzo di Matthew Quick e racconta la storia dell’ex professore Pat Peoples e della giovane vedova Tiffany.

Dopo essere finito in un ospedale psichiatrico per aver aggredito l’amante della moglie, Pat (Bradley Cooper) scopre di essere affetto da una forma di bipolarismo, che ha sempre reso difficili i suoi rapporti relazionali. Tuttavia, l’uomo pare intenzionato a impegnarsi al massimo per riuscire a dimostrare alla moglie di essere ancora degno di fiducia e amore.

Una sera Pat viene invitato a cena a casa di un amico e lì la sua strada si scontra con quella di Tiffany, che per molti aspetti pare fin dal principio simile a lui. La ragazza, infatti, ha da poco perso il marito e, per sfuggire al dolore, ha cominciato ad avere rapporti sessuali con i colleghi in ufficio, finché non ha perso il lavoro ed è tornata a vivere in una casa indipendente nel cortile dei genitori.

Tiffany propone a Pat di seguirla nell’abitazione e quando l’uomo rifiuta scoppia a piangere fra le sue braccia, prima di spingerlo ad andarsene. Dopo qualche incontro non proprio idilliaco, la ragazza gli propone un patto: se accetterà di partecipare insieme a lei a una gara di ballo, consegnerà alla moglie Nikki una lettera da parte sua.

Nonostante le iniziali ritrosie, Pat finisce con l’accettare e i due cominciano a passare molto tempo assieme. Ma la situazione diviene ancora più complicata quando il padre di Pat, (Robert De Niro), pretende che il figlio vada allo stadio a vedere una partita dei Philadelphia Eagles con il fratello, togliendo a Tiffany un intero giorno per allenarsi.

In una delle scene più epiche e divertenti del film, Tiffany affronta Pat Sr. smontando una a una le sue accuse e dimostrando una grande determinazione. Alla fine la ragazza decide di appoggiare la menzogna dei genitori di Pat e di comunicargli che Nikki andrà ad assistere alla gara di ballo. Tuttavia, con il passare del tempo, Pat si renderà conto che non gli interessa più riconquistare sua moglie, poiché è proprio Tiffany la donna di cui è innamorato.

Per il ruolo di Tiffany erano state prese in considerazione moltissime attrici, ma alla fine è stata Jennifer Lawrence ha ottenere la parte. Oltre ad aver vinto un Oscar, l’attrice è stata premiata anche con un Golden Globe come migliore attrice protagonista in una commedia o musical nel 2013.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".