Murder on the Orient Express: dal libro al film

KENNETH BRANAGH RIPORTA SUL GRANDE SCHERMO MURDER ON THE ORIENT EXPRESS DI AGATHA CHRISTIE

murder on the orient express bookNel corso della sua vita la scrittrice britannica Agatha Christie ha redatto tantissimi romanzi gialli da cui sono stati tratti film e serie televisive. Era l’estate del 1933 quando Murder on the Orient Express veniva pubblicato per la prima volta a puntate sul settimanale statunitense The Saturday Evening Post.

E, a distanza di quarantatre anni dalla trasposizione cinematografica del regista Sidney Lumet (1974), sarà Kenneth Branagh a riprendere in mano questo progetto.

La storia è ambientata sull’Orient Express, su cui viaggiano passeggeri con vite molto diverse fra loro. In una giornata in cui il treno è particolarmente affollato, subito dopo la mezzanotte, suddetto è costretto a fermarsi sui binari a causa della neve.

La mattina seguente nella carrozza c’è un passeggero in meno. Un uomo, infatti, viene trovato privo di vita nel suo vano, pugnalato una dozzina di volte. Tuttavia, il mistero si infittisce poiché la porta era stata chiusa dall’interno.

In questa situazione di pericolo, ognuno dei tredici passeggeri della carrozza viene considerato un potenziale sospettato. Il detective Hercule Poirot, che per una singolare coincidenza si ritrova a viaggiare sul medesimo treno, dovrà combattere contro il tempo per risolvere il mistero prima che il vero assassino colpisca di nuovo.

Poirot scoprirà che il vero nome della vittima non è Ratchett, bensì Cassetti. L’uomo era un assassino in fuga dalla giustizia americana, perché accusato del rapimento e dell’omicidio della piccola Daisy Armostrong, avvenuto qualche anno prima.

Scavando più a fondo, il detective troverà una serie di indizi, che gli permetteranno di far luce su questo misterioso caso.

Oltre che curare la regia, Kenneth Branagh interpreterà anche il protagonista, il detective Poirot. Il cast è ricco di nomi altisonanti: Johnny Depp sarà Ratchett, Willem Dafoe interpreterà Gerhard Hardman, mentre Josh Gad sarà Hector MacQueen. I ruoli femminili sono stati affidati a Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz e Daisy Ridley.

Murder on the Orient Express dovrebbe arrivare nelle nostre sale il prossimo 13 Dicembre.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".