Still Alive – Dramma sul Monte Kenya di Reinhold Messner

STILL ALIVE – DRAMMA SUL MONTE KENYA RACCONTA UN DRAMMATICO SALVATAGGIO IN ALTAQUOTA E NE CELEBRA LA MONTAGNA

still-alive-dramma-sul-monte-kenyaGert e Oswald, medici austriaci, insieme a Ruth, ragazza di quest’ultimo, sono in vacanza in Africa. I due uomini, decisi a scalare il difficile monte Kenya, più di 5000 metri di altezza, riescono a conquistare la cima con grande abilità e gioia. Nella discesa però Gert precipita e rimane gravemente ferito alla gamba. Ha così inizio una delle storie più avvincenti di salvataggio in alta quota, un’impresa durata nove giorni, che Oswald ha trascorso interamente al fianco dell’amico.

Questo l’incipit di Still Alive – Dramma sul Monte Kenya, un docufilm per raccontare un drammatico salvataggio in altaquota, che allo stesso tempo coglie occasione per celebrare la montagna in tutta la sua maestosità. Dietro la macchina da presa, Reinhold Messner, grande alpinista, esploratore e scrittore italiano che di escursioni in altaquota ne sa decisamente qualcosa. Dopo Everest Unmasked, girato nel lontano 1978, dove ha partecipato alla parte della cinematografia, Messner esordisce come regista per Still Alive – Dramma sul Monte Kenya, pellicola presentata al Trento Film Festival lo scorso 1° maggio in anteprima nazionale. L’alpinista ha montato il suo progetto, inizialmente pensato per un film in due puntate, per adattarlo poi nella prima produzione della sua nuova Messner Mountain Movie.

Nel riprendere uno dei salvataggi d’alta quota più avvincenti della storia, Messner e il coregista Hans Peter Stauber hanno saputo costruire un racconto capace di restituire sia il senso della grande avventura in montagna, sia l’aspetto più umano, intimo dei protagonisti. Il risultato è questo: Still Alive – Dramma sul Monte Kenya è un racconto senza eroismi, semplice e sincero, arricchito da preziose immagini originali d’epoca e profondamente emozionante.

Still Alive – Dramma sul Monte Kenya si rivelerà una sorpresa per gli spettatori, che scopriranno il celebre alpinista nelle vesti inediti di narratore per immagini, naturalmente di una grande avventura in montagna, a cui arriva dopo numerose collaborazioni ed esperienze cinematografiche.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.