SONO PASSATI 20 ANNI DALL’ USCITA DEL PRIMO ROMANZO DELLA SAGA HARRY POTTER ARRIVATO IN LIBRERIA IL 26 GIUGNO 1997
Ha compiuto vent’anni proprio ieri Harry Potter e la pietra filosofale. Infatti il 26 giugno 1997 arrivava nelle librerie inglesi il primo volume della saga che ha rivoluzionato il mondo della fantasy e della letteratura per ragazzi, scritto da J.K. Rowling.
Il primo capitolo di sette libri ha ottenuto un successo straordinario e dopo quattro anni è arrivato al cinema il primo film diretto da Chris Columbus con Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson come protagonisti. Il film ha dato il via a una saga cinematografica fra le più ricche di Hollywood.
L’autrice di Harry Potter ha iniziato a scrivere la sua storia mentre faceva il bucato, in una lavanderia. Una storia destinata a diventare un successo mondiale e che ha fruttato alla sua autrice un patrimonio stimato in 700 milioni di sterline: il doppio della ricchezza attribuita alla regina Elisabetta.
Il primo dei sette volumi fu stampato in una tiratura iniziale di 500 copie. L’intera serie, tradotta in 77 lingue, incluso il latino e il greco antico, ha venduto 450 milioni di copie. Gli otto film tratti sono la saga più remunerativa nella storia di Hollywood. E poi ci sono i videogiochi, il parco giochi alle porte di Londra e a Disneyland, le magliette e ogni altro genere di souvenir, il dramma teatrale, il sito, i racconti collaterali. Tutto un mondo di affezionati al maghetto più famoso del cinema e della narrativa.
Per festeggiare i 20 anni dalla prima uscita, sono state diverse le iniziative messe in atto dalla rete. Facebook ha introdotto una speciale animazione: scrivendo in un post su Facebook le parole Harry Potter o il nome di una delle quattro case a cui appartengono gli studenti Hogwarts apparivano automaticamente colorati. Cliccandoci sopra si attivava l’animazione di una bacchetta magica che lanciava saette, stelline e coriandoli.
Google ha reso i luoghi più importanti legati alla storia protagonisti di una delle storie di Voyager, il portale di viaggi virtuali di Google Maps. La partenza? Chiaramente dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross di Londra.
Anche l’hashtag #HarryPotter20 è schizzato in cima ai Trend Topic di Twitter e i fan della saga sono stati irrefrenabili. Il tempo è passato, ma il loro amore per Harry è lo stesso di allora.