Katharine Hepburn è Christina Drayton

KATHARINE HEPBURN VINCE IL SUO SECONDO OSCAR GRAZIE AL SUO RUOLO NELLA COMMEDIA HOLLYWOODIANA INDOVINA CHI VIENE A CENA?

indovina chi viene a cena 1Con ben dodici nomination agli Oscar e quattro statuette vinte, Katharine Hepburn è stata fra le attrici più acclamate della storia del cinema. Uno dei ruoli in cui ha dato il meglio di sé è stato quello di Christina Drayton nella commedia Indovina chi viene a cena? diretta da Stanley Kramer nel 1967 e inserita fra i migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Joanna “Joey” Drayton (Katharine Houghton) è una ragazza bianca, cresciuta negli agi, che durante una vacanza alle Hawaii conosce John Prentice (Sidney Poitier), un medico afroamericano, e se ne innamora. I due decidono di sposarsi, ma prima di poterlo fare, quest’ultimo vuole ottenere il benestare della famiglia Drayton.

Christina, la madre di Joye, si accorge subito della sincerità del sentimento che li lega. Al contrario, suo marito Matt (Spencer Tracy) non è favorevole, perché teme che negli anni ’60 la società non sia ancora pronta per una coppia “mista”. Dello stesso avviso è anche il padre di John, che fino a quel momento non aveva idea che la fidanzata di suo figlio fosse una ragazza bianca.

Si creano così due schieramenti: da un lato, le madri che ritengono di non avere alcun motivo per ostacolare l’unione della coppia; dall’altro, i capofamiglia che farebbero di tutto per impedire loro di commettere quello che vedono come un enorme sbaglio.

Dopo un’accesa discussione, Matt farà un passo indietro, dichiarando di aver compreso che i due sono sinceramente innamorati e pronti ad affrontare il loro futuro insieme.

Grazie alla sentita interpretazione del personaggio di Christina Drayton, Katharine Hepburn ha ottenuto la sua decima nomination agli Oscar come attrice protagonista, portando a casa la sua seconda statuetta nel 1968.

Del film è stato girato un remake nel 2005 da Kevin Rodney Sullivan con protagonisti Ashton Kutcher e Zoe Saldana intitolato semplicemente Indovina Chi.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".