Lino Guanciale, la fortuna e il seguito de La Porta Rossa

L’ATTORE DE I PEGGIORI LINO GUANCIALE CONFERMA IL SEGUITO DELLA SERIE DI RAI2 E LA PROPRIA PRESENZA NEI NUOVI EPISODI

lino guanciale vertLo sappiamo tutti, la fortuna va a ondate. Una volta tocca a te e la volta successiva passa a un altro, facendoti sentire così sciagurato che nemmeno Paperino quando è in gran forma.
I fattori sono numerosi: qualche pianeta allineato nel modo giusto, il clima favorevole, un buon raccolto di barbabietole da zucchero, ma anche – last but not least – la bravura, l’impegno e la dedizione.

Questo periodo, o meglio quest’anno, la fortuna gira decisamente dalla parte di Lino Guanciale. Dopo aver preso parte a una fiction di successo dopo l’altra e al film di Vincenzo Alfieri I Peggiori al cinema dal 18 maggio, non deve molto né ai pianeti, né alle barbabietole o al clima, quanto più alla sua generosità recitativa. Probabile complice – non mi sento di escluderlo – anche il suo bell’aspetto, che grazie al suo viso “pulito” (come dicono le mamme) e alla sua bella chioma, pare aver stregato una considerevole percentuale di pubblico femminile italiano.

Lo abbiamo visto prima nei panni di Guido Corsi in Che Dio ci aiuti, poi in quelli dell’avvocato Enrico Vinci in Non dirlo al mio capo, in quelli di Claudio Conforti ne L’allieva e infine lo abbiamo visto – e amato – in quelli di Leonardo Cagliostro, il commissario della serie girata e ambientata a Trieste La Porta Rossa, ideata da Carlo Lucarelli, andata in onda dal 22 febbraio su Rai 2 e che avuto così tanto successo da sorprendere tutti quanti, autori compresi.

A voi la trama: il commissario Leonardo Cagliostro viene ucciso durante una azione in solitaria, ma, anziché attraversare la “porta rossa” che separa la vita dalla morte e che conduce all’aldilà, sceglie di rimanere nel mondo terreno diventando così un fantasma. Può così indagare sul suo assassinio e proteggere la sua compagna (Gabriella Pession). Le uniche persone che possono aiutarlo sono una ragazza di diciassette anni, Vanessa (Valentina Romani), che, essendo l’unica persona in grado di vederlo e sentirlo, scopre di essere una medium, e Jonas (Andrea Bosca), un altro spirito che si trova nella sua stessa situazione, che aiuta Leonardo a districarsi nella sua nuova condizione.

Appassionantissimo, intrigantissimo e realizzato egregiamente.
Ma ci sarà una seconda stagione?
In occasione della seconda edizione del format Passeggiate cinematografiche-Esterno/Giorno, a cura della Casa del Cinema di Trieste e che per forza di cose quest’anno non poteva che basarsi sulle curiosità e i “dietro le quinte” della tanto amata fiction, Lino Guanciale, impegnato a teatro, ha pubblicato un video in cui fa riferimento a un seguito delle vicende di Leo Cagliostro.

Io, onestamente, non vedo l’ora di vederle.

About Margherita Nardone 10 Articoli
"Se vivessi le mie ansie in modo più rilassato sarei una grande artista"