Patrick Dempsey è Derek Sheperd

PATRICK DEMPSEY FA SOGNARE MILIONI DI DONNE GRAZIE ALLA SUA INTERPRETAZIONE DEL DOTTOR DEREK SHEPERD IN GREY’S ANATOMY

patrick dempsey1Fin dalla sua prima apparizione nella serie tv Grey’s Anatomy nel 2005, era chiaro che Derek Sheperd sarebbe stato uno di quei personaggi destinati a farsi strada nel cuore delle telespettatrici.

Il neurochirurgo interpretato dall’attore statunitense Patrick Dempsey – e creato dalla penna di Shonda Rhimes – pare rappresentare un sogno a occhi aperti: chioma fluente, occhi chiari e un sorriso carismatico, che hanno contribuito al soprannome “Dottor Stranamore”.

La sua passione per i ferryboat è minore soltanto al suo amore per la specializzanda Meredith Grey (Ellen Pompeo), l’avventura di una notte, che dopo molte stagioni, triangoli amorosi, incidenti e catastrofi riusciranno finalmente a stare insieme fino all’ultimo respiro di Derek.

Orfano di padre, ucciso da un colpo di pistola da un rapinatore che voleva rubargli l’orologio di fronte ai suoi occhi quando era solo un bambino, il neurochirurgo è cresciuto insieme alla madre e a tre sorelle.

La sua ritrovata serenità in età adulta viene spazzata via dalla scoperta che la moglie Addison (Kate Walsh) l’ha tradito con il suo migliore amico e testimone di nozze, Mark Sloan (Eric Dane), un chirurgo plastico.

Derek decide così di accettare un lavoro nella piovosa Seattle, dove in un bar la notte prima di entrare in servizio incontra la giovane specializzanda Meredith con la quale nel corso della prima stagione inizia una relazione, che verrà messa a dura prova dall’imprevisto arrivo della moglie.

Diviso fra ciò che il suo cuore vorrebbe e quello che il suo onore gli suggerisce di fare, l’uomo concede una seconda occasione al suo matrimonio, soltanto per scoprire che i sentimenti per la ragazza sono troppo forti per essere spazzati via con la mera forza di volontà.

grey's anatomyTuttavia, a causa del controverso rapporto con la madre e all’abbandono del padre, Meredith impiegherà molto tempo per riuscire a fidarsi di Derek e di permettergli di amarla.

In una delle scene più memorabili della quinta stagione, “Lettere d’amore in ascensore”, l’uomo riempirà uno degli ascensori con le cartelle cliniche dei pazienti che hanno salvato insieme prima di chiederle di sposarlo.

Niente marcia nuziale per la coppia, soltanto un post-it con le loro promesse, che appenderanno nella loro camera da letto nella casa che Derek ha progettato. Una volta scoperto di avere difficoltà a concepire figli, decideranno di adottare una bambina africana, Zola, che l’uomo ha operato – in seguito avranno anche altri due figli.

Dopo essere sopravvissuto a sparatorie in ospedale e disastri aerei, l’uomo morirà a causa dell’incapacità dei medici di un piccolo ospedale in uno degli episodi più sofferti dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy.

Ciò che colpisce di questo personaggio sono le sue sfaccettature, poiché Derek per quanto possa apparire perfetto, dimostra la sua umanità e la sua debolezza come qualsiasi altra persona, eppure riesce sempre a risollevarsi, rendendosi conto dei propri errori.

Grazie alla sua interpretazione Patrick Dempsey ha ottenuto due nomination ai Golden Globe nel 2006 e nel 2007.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".