The Wife: dal libro al film

GLENN CLOSE E JONATHAN PRYCE SONO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL ROMANZO THE WIFE DI MEG WOLITZER

THE-WIFE1Ha avuto luogo ieri al Toronto International Film Festival l’anteprima mondiale di The Wife, il nuovo film di Björn Runge (Happy End) con protagonisti Glenn Close e Jonathan Pryce nelle vesti di una coppia, che durante un viaggio rimette in discussione le proprie decisioni.

La storia è basata sull’omonimo romanzo scritto da Meg Wolitzer nel 2003 e comincia mostrando Joe e Joan Castleman a bordo di un aereo diretto a Stoccolma, in Svezia, dove il primo sarà premiato con un importante riconoscimento per i suoi meriti letterari.

“Il momento in cui ho deciso di lasciarlo, quello in cui ho pensato ‘basta’, eravamo a trentacinquemila piedi sopra all’oceano e, anche se stavamo virando verso il basso, c’era ancora quella sensazione di quiete e tranquillità. Proprio come nel nostro matrimonio”, racconta la protagonista.

Nonostante all’esterno i Castleman, infatti, appaiano come una coppia perfetta, questa immagine non è altro che una mera illusione. Dopo una vita passata a sostenere il marito, mettendo in ombra il proprio talento, Joan è stanca e si trova a riflettere sulle sue scelte e sulla sua relazione.

Quando l’aereo atterra all’aeroporto di Stoccolma, la tensione fra i coniugi sale. Un curioso e insistente biografo, che nel film è interpretato da Christian Slater, sta scherzando nella hall dell’hotel; un attraente giovane fotografo riapre vecchie ferite scavando nel passato.

Intanto David, il figlio di Joe e Joan, si aggrappa alle celebrazioni per cercare di superare il dispiacere dovuto al fatto di vivere nell’ombra del padre.

In questo contesto, Joan verrà spinta inaspettatamente sotto ai riflettori e ogni segreto a lungo sepolto rischierà di venire alla luce.

Con uno stile graffiante e scorrevole, The Wife esplora la storia di una donna, costretta ad affrontare numerosi sacrifici per riuscire a ottenere la vita che pensava di desiderare.

Il romanzo porta a riflettere il lettore sulla natura dei rapporti coniugali e sulla precaria posizione delle ambizioni di una donna in un mondo ancora dominato dagli uomini.

Nel cast del film ci sono anche Max Irons nel ruolo di David e Harry Lloyd e Annie Starke, che interpreteranno Joe e Joan da giovani.

Per ora non è stata resa nota un’eventuale data di rilascio di The Wife in Italia.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".