Horse Soldiers: dal libro al film

CHRIS HEMSWORTH È FRA I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO DEL BEST SELLER DI GUERRA HORSE SOLDIERS SCRITTO DA DOUG STANTON

Horse soldiers bookIl regista Nicolai Fuglsig ha recentemente diretto l’adattamento cinematografico del best seller Horse Soldiers scritto da Doug Stanton nel 2009, che vedrà fra i protagonisti l’attore australiano Chris Hemsworth nel ruolo del capitano Mitch Nelson.

Il romanzo racconta la storia vera di una squadra delle forze speciali degli Stati Uniti e del loro capitano, che furono inviati in Afganistan nelle settimane immediatamente successive all’11 Settembre 2001.

Gli uomini cavalcarono dei cavalli contro i talebani. Più di quaranta a uno, perseguirono il nemico in una regione montuosa e, dopo numerose battaglie, riuscirono a conquistare la città di Mazar-i-Sharif, in una posizione indispensabile per sconfiggere il nemico.

I soldati a cavallo furono accolti come liberatori, ma la situazione prese una svolta inattesa. Durante una resa di seicento truppe talebane, infatti, furono vittime di un’imboscata.

In numero drasticamente inferiore, dovettero combattere per le loro vite nell’immensa città-fortezza di Qala-i-Janghi, conosciuta anche come “La Casa della Guerra”, con il rischio di venire catturati e giustiziati.

All’interno del gruppo non mancheranno i dissapori, in particolare con Sean Coffers, colui che si lamenterà maggiormente e che solleverà vari dubbi riguardo alla missione.

horse soldierLa storia di questi soldati a cavallo non era mai stata raccontata prima, ma l’autore ha ricevuto una cooperazione senza precedenti dalle Forze Speciali dell’Esercito degli Stati Uniti e dai piloti delle Operazioni Speciali, nonché l’accesso ai voluminosi reportage delle battaglie e la possibilità di fare delle interviste.

Il best seller di Doug è ricco di personaggi indimenticabili: soldati delle Forze Speciali, agenti della CIA, avidi capi di guerra afgani, mogli in ansia per i loro mariti – totalmente all’oscuro dei dettagli della loro missione – e bambini afgani impiegati come spie.

Oltre a Chris Hemsworth, nel cast del film sono presenti: Michael Shannon, Michael Pena, Austin Stowell, Geoff Stults, Elsa Pataki, Ben O’Toole e Navid Negahban.

La sceneggiatura è stata curata da Peter Craig e Ted Tally. La pellicola uscirà nei cinema statunitensi il 19 Gennaio 2018 con il titolo 12 Strong: The Declassified True Story of the Horse Soldiers.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".