Jean Rochefort è il Capitano in L’uomo del fiume

SI È SPENTO A 87 ANNI L’ATTORE FRANCESE JEAN ROCHEFORT, VINCITORE DEL CÉSAR AWARDS PER IL SUO RUOLO NEL FILM L’UOMO DEL FIUME NEL 1978

jean rochefortIeri, 8 Ottobre, è venuto a mancare a 87 anni Jean Rochefort, uno dei volti più popolari della commedia alla francese, che spesso è stato protagonista di film ispirati a pieces teatrali. L’attore ha iniziato a studiare recitazione a 19 anni presso il Centre d’Art Dramatique de la rue Blanche e poi al Conservatoire National Supèrieur d’Art Dramatique.

Dopo le prime apparizioni sul palcoscenico, Jean Rochefort ha ottenuto il suo primo ruolo importante nel film La Divorziata di Serge Korber nel 1972, arrivando a girare oltre 150 film.

Nel corso della sua carriera l’attore parigino è stato premiato con tre César Awards, il secondo dei quali gli è stato consegnato per la sua interpretazione in L’uomo del fiume (Le Crabe-Tambour) di Pierre Schoendoerffer.

La pellicola è basata sull’omonimo romanzo scritto dallo stesso regista e racconta la storia di un capitano della marina nazionale francese, malato di cancro ai polmoni, che si ritrova a comando della nave da guerra “Jaureguiberry”. Quest’ultima viene inviata in appoggio a una squadriglia di pescherecci d’altomare presso i Banchi di Terranova.

Insieme a lui c’è Pierre (Claude Rich), il medico di bordo. Dietro la missione per entrambi ci sono anche ragioni personali, in quanto è loro desiderio rivedere un vecchio amico, l’ufficiale Willsdorff (Jacques Perrin), che nel 1948 era comandante di un battello di pattuglia soprannominato “crabe-tambour”.

Il capitano, infatti, vorrebbe far luce su questo controverso personaggio, a cui anni prima aveva fatto una promessa, che non aveva potuto onorare e la cui mancanza per lui rappresenta ancora una fonte di disonore.

Questa ricerca è trasmessa dalle memorie del medico di bordo: ricordi e testimonianze si succedono reciprocamente, evocando questa famosa figura, che ha segnato tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Oltre ad aver vinto un Cèsar Award come migliore attore protagonista per il ruolo del capitano nel 1978, Jean Rochefort è stato anche premiato con un Cèsar Award onorario nel 1999.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".