An Unquiet Life: dal libro al film

HUGH BONNEVILLE E REBECCA FERGUSON SARANNO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO AN UNQUIET LIFE

an unquiet life bookLa vita delle celebrità è sempre un tema caro a Hollywood e il regista John Hay porterà presto sul grande schermo quella dell’attrice Patricia Neal e del marito Roald Dahl, basandosi sul romanzo biografico An Unquiet Life scritto da Stephen Michael Shearer nel 2006.

Patricia Neal è stata un’acclamata attrice internazionale per quasi 60 anni, capace di destreggiarsi tra cinema, teatro e televisione. La sua migliore performance rimane il suo ritratto di Alma Brown nel film Hud il selvaggio di Martin Ritt per cui vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista nel 1964.

Dopo aver avuto una relazione con Gary Cooper, sua co-star in La fonte meravigliosa, nel 1953 Patricia sposò il famoso scrittore di libri per bambini Roald Dahl, dalla cui unione nacquero cinque figli.

Ma il matrimonio non fu privo di sventure: nel 1961 il figlio Theo rimase coinvolto in un incidente d’auto, in seguito al quale riportò gravi ferite. L’anno successivo la figlia Olivia morì a causa del morbillo.

La pellicola diretta da John Hay sarà ambientata fra New York, l’Inghilterra e Los Angeles proprio all’inizio degli anni ’60 e racconterà anche dei gravi problemi di salute che colpirono la donna all’apice della sua carriera.

Patricia, infatti, ebbe tre aneurismi celebrali, che la lasciarono in coma per una ventina di giorni, mentre alcune delle riviste di cinema più influenti la consideravano già morta.

Dopo una lunga convalescenza, l’attrice fece il suo ritorno sulle scene hollywoodiane, mentre suo marito cercava di terminare alcuni dei suoi romanzi destinati a diventare celebri come Charlie e la fabbrica di cioccolato, Matilda e Il Grande Gigante Gentile.

Il ruolo di Patricia Neal è stato affidato a Rebecca Ferguson (La ragazza del treno, L’uomo di neve), mentre lo scrittore Roald Hay sarà interpretato dall’attore inglese Hugh Bonneville (Downton Abbey, Il palazzo dei Vicerè).

Le riprese del film dovrebbero iniziare a Londra a fine Gennaio 2018.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".