Gatta Cenerentola in corsa per gli Oscar

GATTA CENERENTOLA, IL FILM D’ANIMAZIONE ITALIANO, RIENTRA NEI 26 TITOLI TRA CUI VERRANNO SCELTI I NOMINATI AGLI OSCAR 2018

locandina gatta cenerentolaUna gran bella notizia per l’Italia: da quel burrascoso luogo che è diventato Hollywood negli ultimi giorni, giunge la lista dei 26 titoli d’animazione tra cui verranno scelti i finalisti per la categoria del Miglior film d’animazione 2018 degli Oscar. Le nomination si sapranno solo il prossimo 23 gennaio, ma intanto possiamo sperare e tifare per Gatta Cenerentola.

Presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra Internazionale del Cinema (Venezia 74), il film d’animazione di Alessandro Rak, il quale in passato ha già firmato un altro lavoro molto apprezzato, L’arte della felicità, e realizzato con Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, porta sul grande schermo il testo seicentesco di Giambattista Basile, rielaborato in un film d’animazione che prende corpo in un mondo futuro senza rinunciare alla napoletanità: è la storia dell’armatore navale don Vittorio Basile, che progetta una grande nave per riportare in alto il nome di Napoli. Ma quando la sua promessa sposa Angelica Carannante e il capoclan Salvatore Lo Giusto, detto ‘o Rre, lo uccidono, sua figlia Mia rimane orfana e viene presa in custodia dalla matrigna e dai suoi figli, d’ora in poi ribattezzata Gatta Cenerentola. La ragazza non smette di pensare alla vendetta, così come l’ex uomo della scorta di Basile, Primo Gemito, è intenzionato a riportare la legalità in quel pezzo di mondo abbandonato alla criminalità.

Certo non sarà una sfida facile arrivare alla notte più sognata del cinema, che questa volta avrà luogo il 4 marzo 2018: infatti il film di Rak & Co. se la dovrà vedere con alcuni dei titoli di maggior successo dell’anno e con altri molto attesi e di prossima uscita. La selezione comprende Cattivissimo me 3, Cars 3, The Emoji Movie, Capitan Mutanda, Ferdinand, Lego Batman, Lego Ninjago, Coco Loving Vincent.

Il Paese con più titoli in corsa, quindi, sono sicuramente gli Usa, ma sono presenti anche Giappone, Francia e Canada, Spagna, Gran Bretagna e Norvegia, e naturalmente l’Italia.

Ecco la lista completa dei 26 titoli:

The Big Bad Fox & Other Tales
Birdboy: The Forgotten Children
The Boss Baby
The Breadwinner
Captain Underpants The First Epic Movie
Cars 3
Cinderella the Cat
Coco
Despicable Me 3
The Emoji Movie
Ethel & Ernest
Ferdinand
The Girl without Hands
In This Corner of the World
The LEGO Batman Movie
The LEGO Ninjago Movie
Loving Vincent
Mary and the Witch’s Flower
Moomins and the Winter Wonderland
My Entire High School Sinking into the Sea
Napping Princess
A Silent Voice
Smurfs: The Lost Village
The Star
Sword Art Online: The Movie – Ordinal Scale
Window Horses The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook