Leonardo DiCaprio è Jordan Belfort

LEONARDO DICAPRIO OTTIENE LA SUA QUARTA NOMINATION ALL’OSCAR PER IL RUOLO DI JORDAN BELFORT IN THE WOLF OF WALL STREET

leonardo-dicaprioLeonardo DiCaprio (43 anni compiuti lo scorso 11 Novembre) è senz’altro uno dei migliori attori in circolazione da molto tempo, che ha ricevuto ben sei nominations agli Oscar, una delle quali è arrivata nel 2014 per il ruolo di Jordan Belfort in The Wolf of Wall Street diretto da Martin Scorsese.

Il film è basato sul romanzo autobiografico Il lupo di Wall Street, edito in Italia da Rizzoli Editore nel 2014, che racconta l’ascesa e la caduta del broker newyorkese.

La vicenda inizia nel 1987 quando in ventiseienne Jordan Belfort trova lavoro come apprendista broker a Wall Street sotto la guida spregiudicata di Mark Hanna (Matthew McConaughey). Quest’ultimo lo indirizza all’uso di droghe e a una condotta disonesta, che gli permettono in breve tempo di farsi strada.

Ma in seguito a un improvviso crollo della borsa, Jordan viene licenziato dalla L.F. Rothschild. Deciso a non darsi per vinto, l’uomo si rimbocca le mani e comincia a lavorare in un call center, che si occupa della vendita di azioni poco quotate.

Il suo stile aggressivo riesce a fargli guadagnare molto denaro, tanto da affascinare un suo vicino di casa, Donnie Azoff (Jonah Hill), che gli propone di entrare in società. I due uomini fondano un proprio studio, assumendo anche alcuni malviventi, a cui Jordan mostra come convincere i potenziali clienti.

Tuttavia, la rivista Forbes mette il luce le potenziali truffe compiute dal broker, da loro definito “Il lupo di Wall Street” e anche l’FBI apre un’indagine sui suoi affari.

leonardo-dicaprio-margot-robbieNel frattempo il matrimonio fra Jordan e sua moglie Teresa naufraga quando l’uomo conosce la bella Naomi LaPaglia (Margot Robbie) con cui inizia una relazione e dalla quale avrà anche una bambina.

Fra imbrogli e feste a base di alcool e droghe assistiamo alla caduta di Jordan Belfort, interpretato in maniera esemplare da Leonardo DiCaprio, che nonostante alcune scene portate agli eccessi riesce sempre a mantenere la sua recitazione sublime.

Per prepararsi al ruolo l’attore americano ha fatto molte ricerche e ha incontrato lo stesso broker, la sua ex moglie e anche gli agenti dell’FBI che lo hanno arrestato.

The Wolf of Wall Street ha rappresentato la quinta collaborazione fra Leonardo DiCaprio e il regista Martin Scorsese e, oltre alla nomination all’Oscar, è valsa all’attore il suo secondo Golden Globe come migliore attore protagonista, prima della vincita dell’Oscar nel 2016 per l’interpretazione in Revenant – Redidivo di Alejandro González Inárritu.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".