Il 2017 su Netflix: un anno di binge watching

UNA RICERCA DEL COLOSSO DELLO STREAMING RIVELA GUSTI E PASSIONI DI 12 MESI DI FILM E SERIE TV

netflixIl 2017 è ormai agli sgoccioli. Ma come sarà stato quest’anno per gli appassionati di serie tv? Netflix ci rivela quali sono stati gli show che abbiamo divorato, assaporato, guardato in compagnia e per cui abbiamo “tradito” il nostro partner di visione.
Il 2017 infatti è stato un anno decisamente all’insegna dell’apprendimento… e del binge watching. Gli utenti Netflix in tutto il mondo hanno guardato contenuti per più di 140 milioni di ore al giorno. Il 1 gennaio 2017 è stata la giornata di streaming più popolare in tutto il globo.

Gli italiani e Netflix nel 2017
È interessante vedere cosa gli italiani hanno guardato ma come lo hanno fatto forse lo è ancora di più. La ricerca di Netflix svela che gli italiani nel 2017 hanno divorato le appassionanti storie di Fauda, Ingovernabile, Suburra e Shooter, e che hanno invece assaporato poco a poco commedie come You Me Her, Neo Yokio, Santa Clarita Diet, Big Mouth e Una serie di Sfortunati Eventi.
La ricerca rivela inoltre che gli utenti del Bel Paese non hanno resistito alle serie tv Netflix dai risvolti thriller, tradendo il proprio partner di visione per un episodio di Better Call Saul, Black Mirror, Suburra e Narcos. Gli show Netflix che al contrario hanno riunito in questo 2017 sul divano di casa amici e parenti sono stati Stranger Things, Una mamma per amica: di nuovo insieme, Star Trek: Discovery e Chiamatemi Anna.

Sul traguardo della velocità di visione vince Stranger Things: con la sua seconda stagione è infatti lo show più binge raced (visto per intero entro le 24 ore dal lancio) dell’anno nel nostro Paese. E il giorno di streaming più popolare in Italia nel 2017? Domenica 29 Ottobre.

Il 2017 è stato un anno importante per il nostro Paese anche per l’arrivo della prima serie tv italiana targata Netflix, Suburra. Come svela la ricerca fatta dal gigante dello streaming, le storie di Aureliano, Spadino e degli altri protagonisti hanno appassionato gli italiani ma non solo: Suburra è stato tra gli show più divorati in molti Paesi europei e oltreoceano, tra cui Francia, Germania, Spagna; Argentina, Brasile, Perù, Cile e Messico. Una vera e propria maratona di visione made in Italy.
Diamo uno sguardo alle classifiche italiane emerse dalla ricerca.

Gli show più… DIVORATI
Quelli che ci hanno fatto dire: “Dai, ancora un altro episodio, uno solo giuro..” e poi ci hanno tenuti incollati tutta la notte davanti alla tv fino all’ultimo titolo di coda
1. American Vandal
2. Ingovernabile
3. Greenleaf
4. Le ragazze del centralino
5. La Nebbia
6. Fauda
7. Shooter
8. 13
9. Suburra
10. Marvel’s The Defenders

Gli show più..ASSAPORATI
Quelli che ci siamo presi il tempo giusto per gustarli poco a poco, puntata dopo puntata
1. The Crown
2. Jack Whitehall: Travels with My Father
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Big Mouth
5. Disjointed
6. Neo Yokio
7. You Me Her
8. Frontier
9. Santa Clarita Diet
10. Wet Hot American Summer: Ten Years Later

Gli show che…CI HANNO FATTO COMMETTERE CHEATING
Show così belli che siamo andati avanti a vederli senza aspettare niente e nessuno
1. Narcos
2. Stranger Things
4. Black Mirror
5. Orange is the New Black
6. Better Call Saul
7. Suburra
8. Sense8
9. El Chapo
10. Marvel’s Iron Fist

Gli show che…ABBIAMO GUARDATO INSIEME ad amici e parenti
Show così intriganti da diventare un vero e proprio “affare di famiglia”
1. Stranger Things
2. 13
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Una mamma per amica: di nuovo insieme
5. Star Trek: Discovery
6. Atypical
7. Chef’s Table
8. Trollhunters
9. Chiamatemi Anna
10. The Worst Witch

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".