Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan insieme in Wildlife

JAKE GYLLENHAAL E CAREY MULLIGAN SONO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO WILDLIFE DI RICHARD FORD

wildlife bookWildlife è il quarto romanzo dello scrittore statunitense Richard Ford, che è stato pubblicato per la prima volta in Italia con il titolo Incendi da Feltrinelli nel 1991.

La storia è ambientata nel 1960 ed è raccontata in prima persona da uno dei tre protagonisti, il sedicenne Joe Brinson, figlio di Jerry, un giocatore di golf professionista, che lavora in un country club e di Jeanette, una ex insegnante di matematica e scienze.

La famiglia Brinson aveva deciso di trasferirsi a Great Falls, in Montana, per volere del capofamiglia, convinto di poter trovare fortuna in una cittadina più piccola.

Ma quando un incendio boschivo mina Great Falls, l’uomo perde il proprio lavoro e, invece di cercarne un altro nel suo settore di competenza, si unisce agli uomini che stanno combattendo il fuoco.

Jerry sembra stanco di vivere un’esistenza tranquilla, come se quella stessa fiamma fuori controllo ardesse anche dentro di lui.

Di fronte al comportamento sconsiderato del marito, anche Jeanette permette alle sue passioni di prendere il sopravvento, spingendola a cercare rifugio tra le braccia di un uomo chiamato Warren Miller.

Attraverso gli occhi di Joe, l’amante della madre appare un essere repellente, falso e bigotto, con un’andatura zoppicante, che cerca di avvicinarsi a lui solo per conquistare Jeanette.

wildlifeProprio come i lettori, il giovane si limita a guardare la crisi matrimoniale ed esistenziale dei propri genitori, trovandosi a riflettere sulle loro scelte e su ciò che sono disposti a fare pur di raggiungere l’agognata felicità, seppur tante volte effimera.

La trasposizione cinematografica di Wildlife segna il debutto dietro alla macchina da presa di Paul Dano e avrà la sua premiere mondiale domani, 20 Gennaio, al Sundance Film Festival.

Il ruolo di Jerry è stato affidato a Jake Gyllenhaal, che aveva recitato al suo fianco in Prisoners di Denis Villeneuve e nel più recente Okja di Joon-ho Bong. Mentre Carey Mulligan interpreta Jeanette.

Nel cast del film ci sono anche Ed Oxenbould e Bill Camp, rispettivamente nelle vesti di Joe e di Warren.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".