Animali fantastici e non solo: 5 film basati su saghe fantasy

NON SOLO ANIMALI FANTASTICI: 5 DEI MIGLIORI FILM BASATI SU SAGHE LETTERARIE FANTASY

La letteratura fantasy ha sempre affascinato il cinema. Ne è una prova il successo internazionale dei libri di Harry Potter, prima fenomeno letterario e poi cult cinematografico, una popolarità che si ripete con Animali Fantastici e Dove Trovarli, spin-off/prequel di Harry Potter incentrato sul magizoologo Newt Scamander – e di cui è atteso il seguito a novembre 2018. Maghi, streghe, creature leggendarie e draghi, non ci sono solo gli Animali Fantastici: scopriamo i migliori cinque film basati sulle saghe fantasy scritte per ragazzi.

Il_mago_di_OzIl mago di Oz
Una delle pietre miliari della storia del cinema: il film del 1939, diretto da Victor Fleming, è ispirato al primo dei quattordici libri dedicati alla saga di Oz. La pellicola con Judy Garland nei panni di Dorothy Gale è diventata un classico della storia del cinema, così come la canzone Over the Rainbow, tutt’ora uno dei brani più famosi e reinterpretati. Nel 1964 è stato prodotto un sequel animato intitolato Ritorno a Oz, mentre al 1985 risale il seguito non ufficiale prodotto da Walt Disney, Nel fantastico mondo di Oz, inizialmente accolto freddamente, col tempo è diventato un cult per ragazzi e adulti.

La storia infinita
Il film del 1984 di Wolfgang Petersen è basato sull’omonimo romanzo di Michael Ende, seppur presenta numerose differenze. Intere generazioni hanno sognato insieme a Bastian, ragazzino amante dei libri d’avventura, che finisce per identificarsi con il protagonista e i suoi fantastici personaggi. Al film sono seguiti altre due opere.

Le-cronache-di-NarniaLe cronache di Narnia
Tra le saghe cinematografiche per ragazzi impossibile non citare la trilogia fantasy de Le cronache di Narnia. Nell’Inghilterra in piena Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli scoprono nella casa di un vecchio professore, un armadio. Il mobile è la porta verso il mondo incredibile di Narnia, dove gli animali parlano e una malefica strega ha gettato un incantesimo che ha congelato il regno. Dai romanzi sono stati tratti altri tre film: Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian, e Il viaggio del veliero.

Il Signore degli Anelli
Un’opera colossale, tuttora uno dei progetti cinematografici più ambiziosi della storia del cinema: la trilogia tratta dall’omonima saga letteraria di J. R. R. Tolkien è stato un successo sia in termini di incassi che di fenomeno di massa. L’opera colossale racconta il viaggio di Frodo Baggins e Samvise Gamgee nell’immaginaria Terra di Mezzo la cui unica missione è distruggere l’Unico Anello e annientare il potere del suo padrone, Sauron l’Oscuro Signore. I tre film tratti dai libri, La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re, sono stati acclamati da pubblico e critica, posizionandosi di diritto tra le pellicole con il maggior incasso di Oscar al pari di Ben Hur e Titanic.

harry potter e la pietra filosofaleHarry Potter
Sette libri per otto film: l’imponente saga letteraria di J.K. Rowling è diventato un fenomeno di culto, e tuttora tra le opere più lette al mondo, mentre gli adattamenti cinematografici sono tra le pellicole più remunerative nella storia del cinema. Ambientato principalmente nel mondo magico di Hogwarts, la storia segue le vicende di Harry Potter, giovane mago indissolubilmente legato dal fato al Signore Oscuro Lord Voldemort. I libri, così come i film, ne seguono l’adolescenza del maghetto e dei suoi amici, impegnati nella lotta contro le forze oscure.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.