Frances McDormand è Mildred

FRANCES MCDORMAND È MILDRED, UNA MADRE IN CERCA DI GIUSTIZIA, NELLA DARK COMEDY TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI

frances mcdormandUna settimana fa Frances McDormand è stata premiata con l’Oscar come migliore attrice protagonista grazie alla sua performance in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri dove interpreta Mildred, una donna che cerca con ogni mezzo di ottenere giustizia per la morte della figlia.

Scritto e diretto da Martin McDonagh, il film è stato presentato in anteprima mondiale durante la scorsa edizione del Festival di Venezia, conquistando il premio per la migliore sceneggiatura.

La storia è ambientata nel piccolo paesino che dà il nome al titolo, che sette mesi prima è stato scosso dal brutale stupro e omicidio di un’adolescente.

La madre di quest’ultima è una donna forte e determinata, incapace di arrendersi di fronte al disinteresse della polizia locale, al punto da ideare un piano per non far dimenticare a nessuno quanto è accaduto e spingere chi di dovere a proseguire le indagini.

Mildred spende la maggior parte del suo denaro per far appendere lungo una delle strade del paese tre manifesti recanti le scritte: “Stuprata mentre stava morendo”, “E ancora nessun arresto” e “Come mai, sceriffo Willoughby?”

Ma la sua idea non riscontra il favore degli abitanti del posto, che si schierano apertamente dalla parte dello sceriffo Bill Willoughby (Woody Harrelson), un uomo irreprensibile e malato di cancro a cui restano pochi mesi di vita, e del suo braccio destro, l’ufficiale Jason Dixon (Sam Rockwell).

tre maifesti a ebbing, missouriMildred e suo figlio Robbie (Lucas Hedges) divengono così vittime di minacce e soprusi, specie quando la donna si fa intervistare da un canale locale, scatenando anche la rabbia dell’ex marito e il biasimo dello stesso figlio, che vorrebbe solo poter andare avanti e smettere di essere preso in giro a scuola.

Capace di andare avanti spinta soltanto dal suo desiderio di giustizia – che diviene sempre più brama di vendetta – la donna sfoga la sua frustrazione su coloro che non capiscono le sue scelte, arrivando anche a incendiare la stazione di polizia, causando il ferimento involontario di Dixon che non avrebbe dovuto trovarsi lì.

Sarà proprio quest’ultimo a fornirle un granello di speranza per la risoluzione del caso di sua figlia e anche quando tale indizio si rivelerà vano, Mildred partirà insieme a lui per scovare un altro potenziale stupratore.

Oltre che la vittoria dell’Oscar, grazie alla sua straordinaria performance Frances McDormand ha ottenuto un Golden Globe, un Bafta e un Indipendent Spirit Award come migliore attrice protagonista nel 2018.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".