The House With A Clock In Its Walls di John Bellairs

CATE BLANCHETT E JACK BLACK INSIEME NELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO GOTICO THE HOUSE WITH A CLOCK IN ITS WALLS DI JOHN BELLAIRS

The House with a Clock in its WallsCate Blanchett e Jack Black sono i protagonisti dell’adattamento cinematografico del romanzo gotico fantasy The House With A Clock In Its Walls scritto da John Bellairs nel 1973 e pubblicato in Italia con il titolo La pendola magica.

Il libro segue la storia di un giovane orfano, Lewis Barnavelt, che si trasferisce nella città di New Zebedee, in Michigan, per vivere con suo zio Jonathan.

Il ragazzino scopre che l’uomo è uno stregone mediocre, benché pieno di buone intenzioni, e che la sua vicina di casa, la signora Florence Zimmermann, è una strega molto potente.

I precedenti proprietari della dimora erano Isaac e Selenna Izard, una coppia sinistra, che ha dedicato tutta la vita alla magia oscura, pontificando addirittura la fine del mondo.

Prima della sua morte, Isaac ha costruito un orologio nascosto da qualche parte all’interno delle pareti della casa, dove ticchetta eternamente, cercando ancora di portare il mondo nell’allineamento magico che gli permetterebbe di distruggerlo.

In questo contesto, Lewis riesce a fare amicizia con un ragazzino del posto, Tarby Corrigan, che rappresenta tutto quello che lui non è: popolare, atletico e magro.

Dopo un piccolo allontanamento, Lewis cerca di riconquistare la stima dell’amico dimostrandogli come resuscitare i morti nel cimitero locale la notte di Halloween, ma il risultato è catastrofico, poiché libera Selenna dalla sua tomba.

Una serie di incontri col fantasma della donna si trasformano in uno scontro finale nel seminterrato di casa di Jonathan, dove il ragazzino dovrà trovare il coraggio per impedirle di terminare ciò che lei e il marito hanno iniziato.

La trasposizione cinematografica di The House With A Clock In Its Walls è stata affidata al regista Eli Roth (Il giustiziere della notte, Knock Knock) con una sceneggiatura curata da Eric Kripte.

Nel film Cate Blanchett interpreta la strega Florence Zimmermann, Jack Black è lo zio Jonathan, mentre il piccolo Lewis ha il volto di Owen Vaccaro.

Nel cast ci sono anche Renée Elise Goldsberry, Kylev MacLachlan e Sunny Suljic.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".