Aldo Moro – Il Professore, su Rai Uno la docufiction con Sergio Castellitto

Aldo Moro
Aldo Moro

SERGIO CASTELLITTO PRESTA VOCE E VOLTO AL POLITICO NELLA DOCUFICTION ALDO MORO – IL PROFESSORE IN ONDA QUESTA SERA

Aldo MoroSono passati quarant’anni da quel 9 maggio 1978, quando fu ritrovato il corpo di Aldo Moro nel cofano di una Renault 4, vicino a via delle Botteghe Oscure a Roma. In occasione di questa importante ricorrenza, Rai Uno manderà in onda questa sera (8 maggio) la docufiction Aldo Moro – Il Professore con Sergio Castellitto.

La docuficiton è diretta da Francesco Miccichè  e mostra per la prima volta un nuovo lato del segretario della Democrazia Cristiana, quello del professore. Un docente colto e saggio, sempre pronto al confronto con i suoi studenti. Fino al rapimento, il professore Moro non rinunciò alle sue tre lezioni a settimana presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma La Sapienza. Anche quando il clima nell’ateneo romano si era fatto pericoloso per il politico, lui non mancava mai ai suoi appuntamenti con gli studenti.

Coprodotta da Rai Fiction e Aurora Tv, la docufiction, trasmessa l’8 maggio in prima serata, mostrerà un nuovo punto di vista su Aldo Moro. A interpretare lo statista democristiano nelle parti di finzione sarà, appunto, Sergio Castellitto. 

Tra filmati di repertorio e immagini di finzione, Aldo Moro – Il professore parte proprio dal giorno del rapimento per raccontare i 55 giorni di prigionia del politico. Quel giorno (16 marzo 1978) Aldo Moro aveva appuntamento al Parlamento con un gruppo di laureandi. L’occasione era farli assistere al discorso di insediamento del Governo di Guilio Andreotti. Nel pomeriggio, invece, il professore doveva essere alla Sapienza per le discussioni di tesi di laurea di alcuni suoi studenti. E infatti, nell’auto sono stati trovati, fra giornali e carte, anche i lavori dei suoi studenti sporchi di sangue. È proprio da qui che parte il racconto della docufiction di Rai uno, con lo sguardo dei quattro ragazzi del corso di Procedura Penale che raccontano l’Aldo Moro professore.

I ragazzi sono interpretati da Valentina Romani, Andrea Arcangeli, Sara Cardinaletti e Filippo Tirabassi. Oltre alle lezioni in aula, il professore organizzava anche momenti al di fuori dell’università, vista al materia insegnata. Dunque, le sue lezioni assumevano un senso di concretezza e vicinanza alla realtà, con la visita al carcere dii Civitavecchia o al manicomio penale di Aversa.

Tutto questo costituisce la struttura della docufiction Aldo Moro-Il Professore, un intreccio di testimonianze di studenti, politici del tempo, registrazioni di repertorio e commenti del Presidente e Vicepresidente della Commissione d’indagine su Moro.

Un’occasione, quella offerta questa sera, per far sì che tutti, soprattutto i più giovani, possano conoscere e approfondire un dei periodi più bui della storia italiana.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".