Filming Italy, Sardegna Festival: edizione 1

LE STORIE E I PERSONAGGI DI CINEMA E TV AL FILMING ITALY – SARDEGNA FESTIVAL, DAL 15 AL 19 GIUGNO

film sardegnaÈ stato presentato a Cannes la 1^ edizione di Filming Italy | Sardegna Festival che si terrà dal 15 al 19 giugno, un nuovo progetto dedicato al Cinema e alla Televisione ideato e prodotto da Tiziana Rocca che ne è il Direttore Generale, in collaborazione con APT, l’Associazione Produttori Televisivi presieduta da Giancarlo Leone con il sostegno di Forte Village e in collaborazione con UCI Cinemas e con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, di ANICA e de Il Consorzio Costa Smeralda.

Direttore artistico del Festival è Claudio Masenza. L’idea stessa di ‘Cinema’ è in rapida evoluzione e il Filming Italy | Sardegna Festival vuole rappresentare una sfaccettata realtà in continua trasformazione. Fruito oggi attraverso nuove e diverse piattaforme, il Cinema sta velocemente inglobando le serie televisive, spesso più coraggiose e all’avanguardia rispetto ai prodotti ancora vincolati a un primo passaggio in sala.

“Abbiamo deciso quindi di presentare personaggi nazionali e internazionali che nel proprio percorso professionale si siano misurati sia con il cinema sia con la televisione, ma anche con le nuove realtà come i social. – sottolinea Tiziana Rocca – Nuove generazioni di attori e registi a confronto con chi li ha preceduti. Ecco perché vedremo al Sardegna Festival star dei social ma anche della tv e del cinema come Bella Thorne attrice culto di Disney e nel nuovo film di Xavier Dolan The Death and Life of John F. Donovan. Ci fa piacere annunciare qui a Cannes anche Josh Hartnett protagonista di Pearl Harbor e che vedremo prossimamente in ben sei nuovi progetti, tra cui The Long Home di James Franco. Stiamo chiudendo accordi per portare in Sardegna anteprime di film e serie tv insieme ai loro protagonisti. Stiamo lavorando a una prima edizione che ci auguriamo possa incontrare il favore del pubblico e della stampa”.

“Le serie TV si stanno guadagnando una ‘dignità’ e un rispetto che in passato erano loro negati: i pregiudizi artistici verso questa forma di spettacolo son caduti – precisa Claudio Masenza – e la narrazione, sfuggendo alle classiche regole di minutaggio, può contare su un approfondimento delle storie e dei personaggi come mai prima d’ora”.

Durante il Festival si terrà, infatti, un workshop dal titolo “L’evoluzione delle serialità in Italia: qualità produttiva per il pubblico e per l’export, politiche di sostegno” organizzato da APT in collaborazione con la Direzione Generale Cinema.

Filming Italy | Sardegna Festival promuoverà anche la bellezza dell’isola, e in particolare Cagliari, organizzando incontri aperti al pubblico e agli addetti ai lavori con personaggi italiani e internazionali. Saranno presentate anteprime cinematografiche, rassegne di film, e si potranno vedere episodi pilota di serie televisive alla presenza degli interpreti e degli autori. La manifestazione si svolgerà nella piazza di Forte Village e nelle sale UCI Cinemas e sarà con tutti i suoi personaggi “protagonista”di uno speciale di Supercinema a cura di Antonello Sarno.

A partire da questa prima edizione il Festival renderà omaggio a uno dei più grandi talenti del nostro cinema e tra i grandi innovatori della televisione, Nanni Loy, dedicandogli uno speciale riconoscimento che ogni anno sarà destinato a figure di spicco del panorama cinematografico e culturale italiano. Il Premio Nanni Loy ideato da Antonello Sarno sarà decretato da un comitato d’onore composto da Patrizia Carrano, Marina Cicogna, Chiara Sbarigia, Gianluca Pantano, Tiziana Rocca.

Il primo non è annunciato è quello di Gabriele Muccino del quale grazie a Rai Cinema sarà presentato “A casa tutti bene”. Quest’anno il Festival assegna un Premio Speciale a Variety per “il continuo e costante supporto al Cinema e alle Serie Tv internazionali”. Durante la manifestazione sarà consegnato in anteprima il Premio Kineo Tv. La 16^ edizione del prestigioso riconoscimento si terrà il 2 settembre durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"