Waiting for the Barbarians di J. M. Coetzee

MARK RYLANCE, ROBERT PATTINSON E JOHNNY DEPP SARANNO I PROTAGONISTI DELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL THRILLER STORICO POLITICO WAITING FOR THE BARBARIANS DI J. M. COETZEE

waiting for the barbariansIl regista colombiano Ciro Guerra (Embrace of the Serpent, Birds of Passage) porterà sul grande schermo il thriller storico politico Waiting for the Barbarians scritto dal premio Nobel J. M. Coetzee e pubblicato per la prima volta in Italia nel 1983 con il titolo Aspettando i barbari.

Il romanzo è narrato in prima persona da un magistrato bianco senza nome, che abita in una piccola città coloniale e che ha una crisi di coscienza quando si rende conto della crudeltà dei trattamenti inflitti ai prigionieri.

Per decenni il magistrato, infatti, si è occupato degli eventi del piccolo insediamento di frontiera in cui vive ignorando la guerra tra i popoli indigeni ‒ chiamati “barbari” dai coloni ‒ e l’Impero, che incombe sulla sua cittadina.

Quando l’Impero dichiara lo stato di emergenza, le forze speciali (Il Terzo Bureau) conducono una spedizione nella terra oltre la frontiera, guidate dal colonnello Joll, finendo col catturare un alto numero di barbari, che dopo essere stati condotti in città vengono torturati e spesso uccisi.

Il magistrato comincia così a mettere in discussione la legittimità dell’imperialismo e cura personalmente una ragazza barbara che è stata lasciata paralizzata e in parte accecata dai torturatori del Terzo Bureau.

L’uomo sviluppa un rapporto intimo, ma incerto con lei, finché non decide di aiutarla a tornare dalla sua gente. Durante questo difficoltoso viaggio, il magistrato si innamora di lei, a tal punto da chiederle di restare assieme a lui.

Tanto l’amore quanto la dura condizione carceraria a cui sarà sottoposto per aver collaborato con il nemico, lo spingeranno a compiere un estremo atto di ribellione.

Waiting for the Barbarians è stato inserito dalla casa editrice Penguin Books nella lista dei migliori romanzi del ventesimo secolo e sarà adattato per il grande schermo dallo stesso autore.

Il ruolo del magistrato è stato affidato al premio Oscar Mark Rylance (Il ponte delle spie), mentre Robert Pattinson dovrebbe interpretare il colonnello Joll. Al cast del film si è recentemente aggiunto anche l’attore Johnny Depp.

Le riprese principali di Waiting for the Barbarians sono previste per il prossimo autunno in Europa e in Nord Africa.

About Valentina Mordini 210 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".