I migliori film sul Casinò

I MIGLIORI FILM SUL CASINÒ, COME IL CINEMA RACCONTA IL GIOCO D’AZZARDO

cardsIl gioco d’azzardo è uno dei temi più ricorrenti che nel corso dei secoli ha dato spunto a varie forme d’arte, partendo dai dipinti di maestri come Caravaggio e de La Tour fino ai molto più recenti film di Hollywood. Non manca molto infatti all’uscita di Ocean’s Eight, altro capitolo della fortunatissima saga legata al mondo dei casinò questa volta capitanato da otto signore del grande schermo, come Cate Blanchett e Sandra Bullock.

Fonte: Pixabay

Il motivo che si cela dietro tanta popolarità è sicuramente il brivido dello sfidare la sorte che accompagna il giocatore una volta seduto al tavolo verde di uno dei famosi casinò di Las Vegas o Macao. Un’altra iniezione di interesse per questo settore è sicuramente stata data dal recente arrivo di questo tipo d’intrattenimento anche online, grazie a vari siti e app che permettono di giocare in linea con il proprio telefonino, PC o tablet senza più dover indossare smoking e papillon ma richiedendo semplicemente una connessione ad internet e la voglia di divertirsi. La possibilità di raggiungere un settore tutto nuovo del mercato grazie a questa presenza online ha riacceso l’interesse per l’universo dell’azzardo in tutte le sue declinazioni. Vediamo ora una selezione di grandi classici e nuovi cult con cui vivere l’adrenalina del gioco e, perché no, scoprire nuove tecniche da applicare sul tavolo verde, sia reale che virtuale.​

The Gambler

In questo remake del classico “The Gambler” degli anni ’70, Mark Wahlberg ritrae il ruolo di un professore di letteratura, Jim Bennet, dipendente dal gioco. Bennet si troverà in debito, dopo un un paio di turni di blackjack, con il capo di una gang. Da lì, la trama ruota attorno ai vari tentativi di trovare un modo di ripagare il debito, mentre una studentessa, Amy, interpretata da Brie Larson, entra in scena per aiutarlo a trovare il denaro necessario. Il film merita di essere visto almeno una volta, grazie all’eccezionale performance di Wahlberg.

game

 

 

 

 

Fonte: Pixabay

21

“21”, film del 2008, è la storia di un gruppo di studenti universitari del MIT, formati dal loro professore per diventare esperti nel conteggio delle carte. Il nome del film deriva dal nome del gioco di carte in cui si specializzano, conosciuto in molte altre parti del mondo come blackjack, molto diffuso anche online e che si basa su un principio simile a quello del più italiano 7 e mezzo. Il protagonista è Ben Campbell, uno studente di matematica che, per riuscire a pagare le rate universitarie, inizia ad usare le sue abilità nel gioco. Lui, assieme ai suoi compagni di classe, viaggeranno alla volta di Las Vegas, ma le cose andranno per il verso sbagliato quando la loro truffa verrà scoperta. Diretto da Robert Luketic, “21” contiene grandi nomi di Hollywood come Kevin Spacey, Kate Bosworth, Jim Sturgess, Aaron Yoo, Laurence Fishburne e altri.

Rounders

“Rounders” segue il racconto di un giovane giocatore d’azzardo che rinuncia al gioco ma che deve tornare ai tavoli per aiutare il suo caro amico a uscire dai guai. Nonostante i tocchi hollywoodiani, “Rounders” offre una visione realistica del mondo sotterraneo del poker.
Matt Damon, che è noto per essere un giocatore nella vita reale, interpreta il ruolo del giovane giocatore riformato Mike McDermott che sa che il gioco non è una questione di fortuna, ma piuttosto di cervello e disciplina. Edward Norton interpreta il ruolo di amico di Mike, Murphy Worm Lester. Il film, diretto da John Dahle, vi terrà sul filo del rasoio fino ai titoli di coda.

poker

 

 

 

 

 

 

Fonte: Pixabay

Croupier

Jack Mandfred, interpretato da Clive Owen, è un aspirante scrittore, che alla ricerca di denaro, cerca soluzioni veloci al tavolo da croupier. Tuttavia, resta bloccato in questo mondo di scommesse e denaro. Diretto da Mike Hodges, questo film rivela il rovescio della medaglia del gioco d’azzardo e dei suoi personaggi tipici.

Con questa breve ma interessante lista troverete sicuramente una pellicola adatta ai vostri gusti e magari scoprirete e vi appassionerete ad un nuovo gioco da Casinò.

 

About Redazione Film4Life 5521 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook