Respiri premiato al Kolobrzeg Suspense Film Festival

Respiri di Alfredo Fiorillo, in concorso al Kołobrzeg Suspense Film Festival, si è aggiudicato il premio Miglior debutto nel cinema di suspense

locandina respiriRespiri, film di Alfredo Fiorillo, in concorso nella sezione Eye on Films al Kołobrzeg Suspense Film Festival, si è aggiudicato il premio Miglior debutto nel cinema di suspense. La giuria ha così motivato la vittoria: “Per la scelta difficile e coraggiosa per un’opera prima di far riferimento ai grandi classici di genere della storia del cinema europeo”. Tale riconoscimento consiste nella post-produzione del secondo film da realizzare in un laboratorio polacco. Il premio è importante non solo per il film ma anche per il mercato europeo poiché favorisce sia lo scambio culturale sia la coproduzione tra Polonia e Italia.

Respiri è una produzione scritta e prodotta dal regista e da Angela Prudenzi, riconosciuto di interesse culturale dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT. La pellicola è un thriller psicologico di produzione totalmente indipendente e realizzato grazie al supporto di privati come Carrara spa, Filtes International e Polini Group. Dopo l’uscita in sala con Europictures e L’Age d’Or, il film di Fiorillo sta ottenendo grande successo all’interno di molti festival a cui è chiamato a partecipare.

La trama di Respiri è incentrata su Francesco, un ingegnere quarantenne, che dopo una misteriosa disgrazia si ritira a vivere in un paese sul lago d’Iseo. L’uomo cerca di rifarsi una vita con la figlia ancora piccola, e insieme occupano l’antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty in riva alle acque. Ma non sono soli. Nella grande casa infatti vive anche un’altra misteriosa persona, di cui si percepisce soltanto l’eco del respiratore che la tiene in vita. A preoccupare saranno ulteriori presenze inquietanti che sembrano abitare silenziosamente nella villa.

Nel cast di Respiri, Alessio Boni, Pino Calabrese, Milena Vukotic, Eva Grimaldi, Lidiya Liberman, Lino Capolicchio, Valentina Cenni e la piccola Eleonora Trevisani. Le musiche sono firmate da Theo Teardo.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook