Lazzaro felice candidato agli Indipendent Spirit Awards

LAZZARO FELICE DI ALICE ROHRWACHER È L’UNICO FILM ITALIANO CANDIDATO AGLI INDIPENDENT SPIRIT AWARDS 2018

lazzaro felice posterLo scorso 16 Novembre sono state annunciate le nomination dei 34esimi Indipendent Spirit Awards 2018, i premi più importanti del cinema indipendente, che vedono nella cinquina per il migliore film internazionale anche un’opera italiana di rilievo, Lazzaro felice scritto e diretto da Alice Rohrwacher.

Prima di arrivare nelle nostre sale cinematografiche, il film è stato presentato in anteprima mondiale in competizione durante lo scorso Festival di Cannes, dove è stato premiato per la migliore sceneggiatura.

Quella di Lazzaro (interpretato da Adriano Tardiolo), un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi (Luca Chikovani), giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia.

Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

lazzaro felice 1In Lazzaro felice la regista riesce a incantare lo spettatore e a portarlo in luoghi che gli sono sconosciuti, esattamente come lo sono al suo giovane protagonista, sempre in bilico tra commedia e dramma, storia e cronaca.

Nel cast del film ci sono anche Alba Rohrwacher nel ruolo di Antonia, Nicoletta Braschi in quello della Marchesa Alfonsina De Luna, la madre di Tancredi, Tommaso Ragno, Sergi López e Agnese Graziani.

I vincitori degli Indipendent Spirit Awards verranno resi noti il 23 Febbraio. Lazzaro felice si contenderà l’ambita statuetta con Burning di Chang-dong Lee, The Favourite di Yargos Lanthimos, Roma di Alfonso Cuarón e Shoplifters di Hirokazu Koreeda. Il film è stato precedentemente nominato anche ai Nastri D’Argento.

Alice Rohrwacher è una regista toscana conosciuta soprattutto per Corpo celeste (2011), Le meraviglie (2014) e Lazzaro felice (2018).

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".