Torino Short Film Market: premi e numeri

IL TORINO SHORT FILM MARKET CONCLUDE LA SUA EDIZIONE CON PREMIAZIONI CHE SOTTOLINEANO I NUMERI IN CRESCENDO 

TORINO SHORT

Si è conclusa con successo e soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti, la terza edizione del Torino Short Film Market, organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, che si è svolta a Torino dal 22 al 25 novembre nella cornice aulica di Palazzo Graneri della Roccia, sede del Circolo dei Lettori.

Il premio Experience Sardegna, del valore di 5.000 euro in servizi per il miglior progetto della sezione Oltrecorto, sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission, è stato vinto da Babylon di Keith Deligero. Il premio consiste in un viaggio esplorativo attraverso l’isola per tre membri del gruppo del progetto che saranno accompagnati da un location manager del territorio. Una straordinaria opportunità per scoprire una delle terre più affascinanti, misteriose e film-friendly d’Europa.

Il premio Proxima Milano che consiste in una sessione di color correction presso gli studi Proxima Milano è stato vinto da Iesire de Urgenta di Bogdan Muresanu.

I film vincitori del premio France Télévisions, che saranno inclusi nella programmazione della trasmissione Libre Court su France 3 sono stati, invece, Gosal di Soheil Amirsharifi e Instinto di Esteban Garita Valera.

Circo do amor di Miguel Clara Vasconcelos si è aggiudicato il premio Sub-Ti, che consiste nella sottotitolazione del cortometraggio in inglese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese o polacco. Infine To Plant a Flag di Bobbie Peers ha vinto il premio Sub-Ti Access che consiste nel creare una versione accessibile per i non udenti e non vedenti sia in inglese sia in italiano del film vincitore.

Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti anche quest’anno – dichiara Jacopo Chessa direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – perché il TSFM continua a crescere. Il successo di un evento come il TSFM si misura prendendo in considerazione tanti elementi. Il numero dei partecipanti, la qualità dei progetti presentati, il respiro internazionale, i feedback dai professionisti presenti. In quattro giorni, il TSFM ha riunito i principali attori internazionali della scena del cortometraggio, gli accreditati sono stati più di 400, gli incontri fra professionisti numerosissimi. Questa è la fotografia di un mercato in piena espansione, aperto alle contaminazioni, giovane come lo è anche la gran parte dei suoi partecipanti”.

Il 3° Torino Short Film Market, il più importante evento industry in Italia per la forma breve, è realizzato con il sostegno di: MiBAC, Regione Piemonte, Istituto LUCE – Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Unifrance.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook