Wildlife trionfa al Torino Film Festival

IL DRAMMA WILDLIFE DI PAUL DANO CON PROTAGONISTI JAKE GYLLENHAAL E CAREY MULLIGAN PREMIATO COME MIGLIOR FILM AL TORINO FILM FESTIVAL

wildlife posterIl Torino Film Festival è uno degli appuntamenti più importanti per il cinema indipendente nel nostro Paese. Giunto ormai alla sua trentaseiesima edizione, quest’anno la giuria del festival, presieduta da Jia Zhangke, ha premiato come miglior film il dramma Wildlife, esordio dietro alla macchina da presa di Paul Dano.

La storia è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Richard Ford e pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 1991 con il titolo Incendi. Wildlife è ambientato nel 1960 a Great Falls, in Montana, e segue le vicende della famiglia Brinson, composta da Jerry, un ex giocatore di golf, sua moglie Jeanette e loro figlio Joe.

Le loro speranze di una vita migliore vengono improvvisamente spazzate via da un incendio boschivo a causa del quale Jerry perde il lavoro presso il county club locale. Apparentemente stanco di vivere un’esistenza tranquilla, l’uomo si unisce a coloro che stanno lottando contro le fiamme.

Di fronte al comportamento sconsiderato del marito, anche Jeanette permette alle sue passioni di prendere il sopravvento, spingendola a cercare rifugio tra le braccia di un uomo chiamato Warren Miller, mentre il giovane Joe può solo limitarsi a guardare il matrimonio dei suoi genitori andare in fumo.

I protagonisti della trasposizione cinematografica di Wildlife sono Jake Gyllenhaal nel ruolo del capofamiglia e Carey Mulligan in quello di Jeanette. Mentre Ed Oxenbould e Bill Camp interpretano rispettivamente Joe e Warren Miller.

Prima di essere presentato al Torino Film Festival il film ha avuto la sua anteprima mondiale lo scorso 20 Gennaio al Sundance Film Festival, nello Utah. Resta ancora sconosciuta la data di rilascio in Italia.

Paul Dano è noto soprattutto per le sue interpretazioni in Little Miss Sunshine (2006), Prisoners (2013), 12 anni schiavo (2013) e Youth – La Giovinezza (2015).

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".