Italian Movie Award: su Iris la cerimonia di premiazione

ITALIAN MOVIE AWARD, SU IRIS LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELL’EDIZIONE 2018 A NEW YORK 

In onda questa sera, in seconda serata dalle 00:40

su IRIS Mediaset (clicca per la diretta)

Digitale Terrestre canale 22 oppure canale 522 in HD

Sky Italia canale 325 in HD 

Italian Movie AwardSi è concluso a New York, nel prestigioso The Paley Center For Media di Manhattan, il lungo percorso del Festival Internazionale di Cinema ITALIAN MOVIE AWARD.

Erano attesi tanti ospiti e attori importanti dall’Italia e il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Il giovane regista Carlo Fumo è stato in grado di organizzare un evento in grande stile: all’insegna della cultura e volto alla diffusione del Cinema italiano all’estero. Italian Movie Award punta infatti a divenire la più importante kermesse cinematografica italiana all’estero.

La serata, condotta dalla simpaticissima Diana del Bufalo e dall’ irriverente Luca Abete, è stata all’insegna del grande cinema. Lunghissimi applausi da parte del pubblico durante il momento in ricordo di Ennio Fantastichini. Tra i tanti nomi che si sono avvicendati sul palco quello del regista Paolo Genovese, insignito del premio “Radici“, che ha raccontato le sue avventure newyorkesi durante le riprese di alcune scene del film “Tutta Colpa di Freud” e la vittoria al Tribeca Film Fest con “Perfetti Sconosciuti”. Genovese ha inoltre svelato che il suo prossimo film si girerà interamente a New York. Importante premio “Best Tv Series” per la serie TV di Sky “Gomorra”, ritirato per l’occasione dall’attore protagonista Salvatore Esposito, che ha raccontato dei film americani che hanno ispirato le frasi celebri di Gomorra e il suo personale sogno di girare presto un film hollywoodiano. Riconoscimento anche per l’attrice Francesca Chillemi, che ha dichiarato di essersi da poco trasferita a New York anticipandoci i suoi progetti futuri.

I premi come “Best Actors” e “Best Actress” 2018 sono stati assegnati a Carolina Crescentini per il film “A Casa Tutti Bene” ed Alessandro Borghi per la straordinaria interpretazione di Stefano Cucchi nel film “Sulla Mia Pelle”. Entusiasmante il momento della serata in cui il Presidente Carlo Fumo ha annunciato il Premio al “Best Movie 2018“. Il riconoscimento più importante del Festival è andato a “Dogman” di Matteo Garrone.   Tra i condidati “A Casa Tutti Bene” di Gabriele Muccino, “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros, “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher e “Rimetti a Noi i Nostri Debiti” di Antonio Morabito.

Il Premio “Best Short 2018” è stato assegnato a “Bismillah” di Alessandro Grande, già vincitore del David di Donatello. Premio “Best Doc 2018” per “Hilter Contro Picasso e gli altri” di Claudio Poli con Tony Servillocome voce narrante in una produzione Nexo Digital in collaborazione con SkyArteHD.

Infine il premio “Best Indie 2018” che premia le migliori produzioni cinematografiche indipendenti italiane, assegnato alla romana Sunshine Production. Presente il produttore Bruno Frustaci che ha portato i saluti di Giorgio Tirabassi mostrando in anteprima il trailer della sua opera prima “Il Grande Salto” atteso sul grande schermo nel 2019.

Momento importante l’intervento durante la serata della ricercatrice oftalmologa Mina MassaroGiordano in rappresentanza dello S.H.R.O.  di Philadelphia, guidato dal Dott. Prof. Antonio Giordano da 5 anni Presidente Onorario dell’Italian Movie Award.  L’evento ha riscosso un grande successo, testimoniato dalla sala pienissima e da presenze rilevanti tra gli italo-americani presenti a New York.

Prima di chiudere il sipario sulla premiazione il trio composto da Luca Abete, Diana del Bufalo e Carlo Fumo ha annunciato le date della XI edizione 2019, prevista a Pompei dal 27 luglio al 4 agosto. Rivelato anche il tema di questa edizione, un omaggio al “500° Anniversario dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci”.

In chiusura i doverosi ringraziamenti per tutti i partner di una kermesse ormai decennale che da questa sua prima esperienza a stelle e strisce, riparte e si rinnova verso obiettivi sempre più ambiziosi. Come ricordato dal Presidente Carlo Fumo, il prossimo anno si tornerà a New York, tra novembre e dicembre. Le date verranno annunciate entro gennaio e la nuova edizione non si limiterà ad una sola giornata, ma si porrà l’obiettivo di rendere Italian Movie Award un festival di più giorni che sia il principale riferimento degli italiani all’estero.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook