Chernobyl: il trailer della serie tv

HBO HA RILASCIATO IL TEASER DELLA SERIE TV CHERNOBYL, COPRODOTTA CON SKY: UN DISASTRO CHE NON FU SOLO UN AMBIENTALE, MA ANCHE PSICOLOGICO

CHERNOBYL-Emily-WatsonLo dice già il titolo della serie, che non lascia spazio a dubbi: Chernobyl, serie prodotta da HBO in collaborazione con Sky, avrà al centro della narrazione la devastante esplosione del reattore 4 della centrale nucleare dell’omonima cittadina ucraina nell’aprile del 1986.

Il trailer appena diffuso mostra l’atmosfera che vedremo nella miniserie. I toni horror racconteranno i momenti immediatamente successivi all’esplosione, con immagini concitate a mostrare la devastazione, la disperazione e il terrore causati dall’incidente; il tutto amplificato, nel video, da un suono ossessivo e persistente che è quello degli strumenti per la misurazione delle radiazioni.

Nella clip di Chernobyl la voce narrante è di Jared Harris, cioè l’interprete di Valery Legasov, ispettore realmente esistito che si occupò di scoprire quali furono le cause che furono alla base dell’esplosione del reattore. Oltre a lui, il cast comprende anche Emily Watson, Stellan Skarsgård, Paul RitterJessie BuckleyAdrian Rawlins Con O’Neill.

Nello specifico, Skarsgård sarà Boris Shcherbina, ossia il responsabile del dipartimento per i combustibili e l’energia dell’URSS a capo della commissione governativa su Chernobyl istituita nelle prime ore successive all’incidente. Invece la Watson interpreterà Ulana Khomyuk, scienziata nonché fisica nucleare sovietica incaricata di capire i perché del disastro al fine di evitare futuri casi analoghi. Ma non solo questioni scientifiche e conseguenze ambientali, che hanno portato a ripensamenti sull’energia nucleare in tutto il mondo: Chernobyl indagherà infatti anche le ripercussioni psicologiche di questo terribile evento, che distrusse e cambiò radicalmente la vita di tante persone vicine e lontane dal disastro.

Chernobyl, girata in realtà in Lituania, si compone di 5 episodi che andranno in onda sulla Hbo negli Stati Uniti dal 6 maggio, e successivamente saranno trasmessi in Italia su Sky Atlantic.

Questo è solo il primo progetto nato dalla partnership internazionale di Sky e HBO, che hanno stretto un accordo da 250 milioni di dollari per lo sviluppo di grandi produzioni nei prossimi anni.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook