
HBO HA RILASCIATO IL TEASER DELLA SERIE TV CHERNOBYL, COPRODOTTA CON SKY: UN DISASTRO CHE NON FU SOLO UN AMBIENTALE, MA ANCHE PSICOLOGICO
Lo dice già il titolo della serie, che non lascia spazio a dubbi: Chernobyl, serie prodotta da HBO in collaborazione con Sky, avrà al centro della narrazione la devastante esplosione del reattore 4 della centrale nucleare dell’omonima cittadina ucraina nell’aprile del 1986.
Il trailer appena diffuso mostra l’atmosfera che vedremo nella miniserie. I toni horror racconteranno i momenti immediatamente successivi all’esplosione, con immagini concitate a mostrare la devastazione, la disperazione e il terrore causati dall’incidente; il tutto amplificato, nel video, da un suono ossessivo e persistente che è quello degli strumenti per la misurazione delle radiazioni.
Nella clip di Chernobyl la voce narrante è di Jared Harris, cioè l’interprete di Valery Legasov, ispettore realmente esistito che si occupò di scoprire quali furono le cause che furono alla base dell’esplosione del reattore. Oltre a lui, il cast comprende anche Emily Watson, Stellan Skarsgård, Paul Ritter, Jessie Buckley, Adrian Rawlins e Con O’Neill.
Nello specifico, Skarsgård sarà Boris Shcherbina, ossia il responsabile del dipartimento per i combustibili e l’energia dell’URSS a capo della commissione governativa su Chernobyl istituita nelle prime ore successive all’incidente. Invece la Watson interpreterà Ulana Khomyuk, scienziata nonché fisica nucleare sovietica incaricata di capire i perché del disastro al fine di evitare futuri casi analoghi. Ma non solo questioni scientifiche e conseguenze ambientali, che hanno portato a ripensamenti sull’energia nucleare in tutto il mondo: Chernobyl indagherà infatti anche le ripercussioni psicologiche di questo terribile evento, che distrusse e cambiò radicalmente la vita di tante persone vicine e lontane dal disastro.
Chernobyl, girata in realtà in Lituania, si compone di 5 episodi che andranno in onda sulla Hbo negli Stati Uniti dal 6 maggio, e successivamente saranno trasmessi in Italia su Sky Atlantic.
Questo è solo il primo progetto nato dalla partnership internazionale di Sky e HBO, che hanno stretto un accordo da 250 milioni di dollari per lo sviluppo di grandi produzioni nei prossimi anni.