Aquile Randagie di Gianni Aureli

CON IL LUNGOMETRAGGIO AQUILE RANDAGIE IL REGISTA GIANNI AURELI PORTA SUL GRANDE SCHERMO LA STORIA DELLO SCAUTISMO E DELLA RESISTENZA

aquile randagieIl film Aquile Randagie diretto da Gianni Aureli, con una sceneggiatura scritta insieme alla moglie Gaia Moretti, a Massimo Bertocci e a Francesco Losavio, si propone di raccontare la storia dell’omonimo movimento scout in Italia, concentrandosi sul coraggio e sui valori di lealtà e di solidarietà che vuole trasmettere.

Il film ci riporta al 1928 quando lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri. Un gruppo di ragazzi della parrocchia di S.Solcro si rifiuta di sottostare a questa norma e decide di continuare a svolgere la propria attività tra Milano e Monza.

I giovani organizzano il loro primo week end clandestino. Da Milano prendono l’autobus per una valle scoperta da Fracassi, la Val Codera, raggiungibile solo a piedi con tre ore di cammino. Qui uno di loro, Giulio, propone di darsi un nome in battaglia: nascono così le Stray Eagles, che promettono di sostenere i valori di libertà e di solidarietà.

Pochi mesi dopo, a Milano, il gruppo realizza la prima finta “ufficiale” al regime; durante la manifestazione nazista in onore dell’ammiraglio Horty, infatti, Giulio, Fracassi e Andrea vanno indisturbati sui pali per fare il segno degli scout.

aquile randagieSuccessivamente durante il V Jamboree, il raduno degli scout di tutto il mondo, incontrano Baden Powell, un generale britannico e fondatore dello scautismo, che dopo averli elogiati, li esorta a mantenere viva la fiamma del movimento, affidando a Giulio l’incarico ufficiale di nominare i futuri leader italiani. Mentre Giulio sta tornando a casa in bicicletta, è sorpreso dai fascisti, viene aggredito e lasciato sulla strada.

Quando Milano finisce sotto il controllo dei tedeschi e della Repubblica di Salò, le Aquile faranno del loro meglio per opporsi al regime e cercare di portare in salvo il maggior numero possibile di perseguitati di ogni nazione, razza e religione.

Il processo di realizzazione di Aquile Randagie è stato lungo e complesso: nel 2014 è stato completata la trama del film e sono cominciate le ricerche di una compagnia di produzione indipendente, che ha portato alla collaborazione con la società Finzioni Cinematografiche composta da Francesco Losavio e Massimo Bertocci.

Le riprese del film hanno avuto luogo a Milano, Pavia, Val Codera, Morbegno e Valtellina. Il cast è comprende attori giovani emergenti e ospiti speciali come Pietro De Silva, Maurizio Lops e Marc Fiorini. 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".