Serie tv: 5 episodi di Pasqua da rivedere

PASQUA ALLE PORTE: TRA UN BINGE WATCHING E L’ALTRO, ECCO ALCUNI EPISODI A TEMA PASQUALE DA RIVEDERE NEI GIORNI DI FESTA

American Gods (1×08)

L’ultimo episodio della prima stagione della serie firmata Prime Video ci propone il tema della Pasqua affrontando la festività fin dalle sue origine pagane, ossia mostrandoci come protagonista la dea Ostara, dea della primavera, della rinascita e della resurrezione. Quando Wednesday e Shadow le fanno visita, si ritrovano nel mezzo delle celebrazioni pasquali: infatti la dea, non più venerata nella sua forma originaria, si è ricreata una nuova posizione puntando sulla celebrazione cristiana della resurrezione di Cristo. Wednesday vuole che lei si unisca alla sua battaglia, dicendole che se anche sono milioni le persone che festeggiano la Pasqua, nessuno crede in lei. Con l’arrivo alla festa dei nuovi dei, Wednesday sprigiona tutto il suo potere e rivela di essere Odino, il dio della guerra. Convince così Ostara a riprendersi la primavera, lasciando l’America in una catastrofica situazione.

Friends (3×21):

L’episodio in questione di Friends si intitola Il sogno di Monica, in quanto al centro della storia c’è Peter che acquista un locale proponendole di diventare la chef. Ma il protagonista delle dinamiche pasquali è Joey, che per superare il dolore causato dalla rottura con Kate, prende un pulcino da allevare e accudire insieme a Chandler durante il periodo della Pasqua, dando vita a una serie di esilaranti gag.

I Simpson (17×07)

L’episodio Le allegre comari di Rossor è ambientato durante una festa organizzata per la Pasqua, una caccia al tesoro per i più piccoli che si tiene presso la villa del sindaco: Homer picchia l’arbitro vestito da Coniglietto Pasquale perché lo incolpa della tristezza della piccola Maggie, che non è riuscita a raccogliere neanche un uovo. Questa sua ennesima perdita di controllo mette in imbarazzo Marge. Non è però l’unico episodio dei Simpson a tema pasquale. Ricordiamo infatti anche Brani Biblici (10×18), trasmesso per la prima volta in America il 4 aprile 1999, che era proprio il giorno di Pasqua. Durante il sermone di Pasqua del reverendo Lovejoy, i personaggi sognano sé stessi in diversi brani della Bibbia (Adamo ed Eva, Mosè, Davide e Golia, re Salomone). Al loro risveglio li attende una fine apocalittica.

I Griffin (8×02)

griffin pasquaPer i Griffin è una Questione di fede, quando Lois scopre che sua madre è per metà ebrea: la notizia, all’inizio accolta positivamente, manda Peter nel panico quando il padre cattolico conservatore gli appare in sogno demonizzando la nuova situazione religiosa della famiglia.
Inizia così un nuovo conflitto tra Peter e Lois, che porta l’uomo a una serie di  uscite eccessive ed esasperanti, come quando, nel tentativo di sabotare la Pasqua, appare alla moglie ubriaco e con indosso un vestito rosa da Coniglietto Pasquale.

Mad Man (2×04)

Questo episodio della seconda stagione di Mad Man copre un periodo di tre settimane, mostrate attraverso le domeniche che precedono la Pasqua. Padre Gill vuole parlare con Peggy del fatto che la donna ha avuto un figlio da un uomo sposato, ma i suoi comportamenti lasciano intendere che per lei è come se non fosse mai accaduto. L’episodio arriva a mostrare anche il giorno di Pasqua, con padre Gill che le regala un uovo azzurro per il bambino.

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook