Lucania di Gigi Roccati

IN USCITA AL CINEMA A MAGGIO LUCANIA – TERRA SANGUE E MAGIA DEL REGISTA GIGI ROCCATI, UN COMMUOVENTE VIAGGIO DI REDENZIONE

lucaniaL’ultimo lavoro del regista e scrittore Gigi Roccati (Babylon Sisters), Lucania – Terra sangue e magia, è stato presentato in anteprima quest’anno al Bari International Film Festival nella sezione Nuovo Cinema Italiano e arriverà nelle sale italiane il prossimo 30 Maggio grazie a 102 Distribution.

Il film ci porta in un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco (Joe Capalbo) e Lucia (Angela Fontana), un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia (Maia Morgenstern), che ha il dono di vedere e sentirne l’anima.

Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine (Pippo Delbono), un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un’aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia.

Comincia così il viaggio di espiazione del protagonista e quello di formazione di Lucia. Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo della madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa, diventando donna.

Quella raccontata in Lucania è una storia antica dei giorni nostri, in un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che ritrova la voce e assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne avvelena i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.

Nel cast del film ci sono anche Christo Jivkov e Marco Leonardi, rispettivamente nel ruolo di Christo e di Don Fortunato. La colonna sonora originale vanta le composizioni del direttore d’orchestra Gabriele Bonolis, del chitarrista inglese Cypress Grove e la partecipazione dei musicisti folk Antonio Infantino e Luigi Cinque.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".