Cappelli Identity Design: progetto Roma

CAPPELLI IDENTITY DESIGN INVESTE 1 MILIONE DI EURO NEL NUOVO STUDIO DI ROMA 

Lo studio romano apre lo spazio per promuovere la contaminazione artistica internazionale con residenze, postazioni e borse di studio.

CAPPELLI DESIGNLo studio annuncia l’investimento economico di 1 milione di euro, tra acquisto della location e ristrutturazione, fatto sulla città di Roma nel contesto del design e dell’arte. Si tratta di un progetto che coinvolge la città di Roma su scala locale e internazionale mettendo di nuovo la città eterna al centro del mondo dal punto di vista del panorama artistico in modo stabile e duraturo.

Cappelli Identity Design si afferma nel design contemporaneo sul territorio romano con i successi ottenuti nella direzione creativa dell’Italian Pavilion del Festival di Cannes 2019, delle cinque edizioni del RUFA Contest, che ha visto come ospiti internazionali gli artisti David LaChapelle, Shirin Neshat, Francis Kéré, Karim Rashid e Stefan Sagmeister, dell’Italian Pavilion della 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con i riconoscimenti avuti nell’ambito dell’Olivetti Design Contest 2018-19.

Lo studio romano si presenta all’attenzione generale come nuovo centro innovativo e di richiamo del design italiano e investe in uno studio di proprietà, situato nel centro storico di Roma e collegato alle maggiori reti di trasporto, divenendo snodo e fulcro della mobilità creativa nella Capitale. L’investimento è tanto innovativo quanto sorprendente per Roma, in quanto promuove qualcosa di intangibile: la riqualificazione del pensiero su cui si fondano i progetti che hanno davvero qualcosa da dire e che fanno la storia.

Lo studio pone grande attenzione e accortezza nei confronti dell’ambiente lavorativo, riprendendo l’affermazione di Adriano Olivetti “Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici”, e per questo rivoluziona l’interno di un palazzo storico romano, rendendolo arioso e funzionale, e mantenendone gli elementi architettonici caratteristici.

cappelliQuesto spazio diventa quindi il luogo in cui artisti e designer trovano la circostanza, indispensabile, per incontrarsi e scontrarsi in una produttiva contaminazione artistica, creativa e progettuale. Lo studio propone progetti internazionali ambiziosi e intriganti: fra questi la residenza d’artista, che vedrà l’ospitalità rivolta ad artisti di fama internazionale; la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni nello spazio ad artisti locali e non, in un continuo flusso di creatività in fermento; una borsa di studio presso importanti accademie d’arte romane destinata a uno studente o studentessa provenienti da paesi in via di sviluppo.

Cappelli Identity Design è un segnale positivo per la città di Roma e per il mondo del design: abbiamo creato un dialogo tra le nostre radici e il futuro del design italiano investendo su Roma. Caratterizzata da una forte personalità sperimentale e da una profonda etica professionale, Cappelli Identity Design è la giovane fucina del design italiano contemporaneo.

 

 

About Redazione Film4Life 5584 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook