Nòt Film Fest: 2° edizione

DAL 30 LUGLIO AL 4 AGOSTO SECONDA EDIZIONE DEL NOT FILM FEST A SANTARCANGELO DI ROMAGNA 

Cinema Coraggioso, Provocatorio, Internazionale e Indipendente: Santarcangelo si prepara per la seconda edizione del Nòt Film Fest 

poster Nòt Quando si pensa ad un film festival, si tende a immaginare il tappeto rosso di Cannes, attraversato dai più famosi registi e attori del mondo. Invece, quando si parla di festival di cinema indipendente, ovvero di quel cinema lontano dal grande schermo e dai grandi circuiti commerciali, non molti sanno che cosa immaginarsi. Eppure, dallo scorso anno è approdato in Italia un progetto mirato a colmare questo vuoto grazie alla grinta di Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa, un gruppo di giovani professionisti del cinema trapiantati a Los Angeles, grazie all’indispensabile contributo dell’associazione culturale Dogville, Bulb Innovative Events e Giometti Cinema. 

A distanza di un anno dalla sua primissima edizione, il Nòt Film Fest ritorna con un evento internazionale dedicato al cinema indipendente a Santarcangelo di Romagna (Rimini) dal 30 Luglio al 04 Agosto 2019. 

Quello che rende speciale il Nót Film Fest non è solo la proiezione di thought provoking films, ovvero opere originali, inedite e provocatorie di film makers italiani e internazionali. Il Nót è unico nel suo genere per il forte senso di community e contaminazione creativa che si respira durante le giornate del Festival, scandite da incontri formativi, proiezioni e numerose iniziative volte alla scoperta del territorio Romagnolo a livello culinario, paesaggistico e cinematografico. 

Partecipare al Nót Film Fest diventa dunque un’esperienza a 360 gradi che accoglie ogni genere di pubblico, da professionisti ad amatori, accorciando le distanze tra artisti e pubblico in uno spirito di condivisione dinamica. Le proiezioni saranno 56 per questa seconda edizione, in crescita rispetto alle 42 del 2018. Si rinnova l’appuntamento al Supercinema, lo storico cinema di Santarcangelo, con le proiezioni pomeridiane, mentre quelle serali si svolgeranno all’aperto nell’arena del parco Clementino.

L’edizione del 2018 ha visto la realizzazione di 4 workshops e 4 talks, tra cui il workshop tenuto da Peter Baxter, filmmaker inglese e co-fondatore di Slamdance, Festival Indipendente Americano che sarà nuovamente partner del Nòt Film Fest 2019. Slamdance negli ultimi 25 anni ha lanciato la carriera di numerosi registi di successo tra cui Christopher Nolan (Il Cavaliere Oscuro), Oren Peli (Paranormal Activities), Rian Johnson (Star Wars), e i fratelli Russo (Avengers: Infinity War).

Oltre a Slamdance, il Nòt Film Fest 2019 è partner esclusivo di un’altra prestigiosa istituzione americana, la facoltà di cinema della University of Southern California (USC), tra i cui illustri alumni ricordiamo i registi di Black Panther, Star Wars, Grey’s Anatomy, Forrest Gump, il Codice da Vinci e molti altri. Il Nòt proporrà una selezione di film degli studenti della USC, rafforzando il legame tra giovani emergenti oltreoceano e l’Emilia Romagna. 

Tra i giudici non mancano grandi personalità italiane come Giuseppe Maggio della serie Netflix “Baby”, Eros Galbiati della serie Sky “1994” e Francesco Marioni, noto per la sua parodia del gruppo musicale The Giornalisti. 

not familyPer arricchire il progetto di valorizzazione del territorio romagnolo, il Not Film Fest sarà in partnership con il progetto Ama il MareInfatti, un euro di ogni ticket venduto (l’ingresso al cinema costa 6 euro) verrà devoluto ad Ama il Mare per finanziare l’installazione di un cestino mangiaplastica nei porti e nelle darsene della riviera Romagnola. 

L’idea del Nòt Film Fest è giovane, fresca e innovativa. È un progetto che mancava in Emilia-Romagna e che i giovani appassionati di cinema e aspiranti registi della regione stavano sicuramente aspettando. È arrivato il momento di appuntarci le date sul calendario (30 Luglio-04 Agosto) e iniziare il conto alla rovescia. 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 dalla Regione Emilia-Romagna – Por Fesr., e grazie al supporto di Apt Servizi, Emilia Romagna Film Commission, il Comune di Santarcangelo di Romagna, la Camera di Commercio della Romagna Forlí-Cesena e Rimini, e di numerose aziende del territorio tra cui Camac, Birra Amarcord, Daniele Pasquini e molti altre.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook