Piccolo America e Il cinema in piazza

L’ASSOCIAZIONE PICCOLO AMERICA PORTA JEREMY IRONS E TANTI ALTRI ARTISTI AGLI EVENTI DI IL CINEMA IN PIAZZA NELL’ESTATE ROMANA.

piccolo americaL’associazione Piccolo America è nata nel 2012 quando un gruppo di ragazzi ventenni ha salvato dall’imminente demolizione e conversione in un parcheggio lo storico Cinema America di Trastevere, occupando l’edificio e protestando contro la speculazione edilizia e il degrado in cui il cinema stesso era stato abbandonato.

Nonostante nessuno di loro avesse alle spalle studi in ambito cinematografico, diedero il via a un’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica di quartiere sull’importanza di salvaguardare il Cinema America e di portarlo a nuova vita, riuscendo a ottenere l’appoggio di personaggi del calibro di Bernardo Bertolucci, Franco Rosi ed Ettore Scola.

Grazie anche al loro sostegno, hanno creato progetti ambiziosi, come l’iniziativa Il cinema in piazza, che da anni anima le notti estive romane portando il cinema in periferia così come in centro, promuovendo un’idea di cultura inclusiva e aperta a tutti.

Nel programma di quest’anno (dal 1 Giugno al 1 Agosto) non mancano i grandi ospiti: il regista Alessio Cremonini e il cast del dramma Sulla mia pelle sono stati presenti durante la serata d’apertura per introdurre il film sulla storia di Stefano Cucchi.

La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale durante lo scorso Festival di Venezia nella sezione Orizzonti e l’interpretazione di Alessandro Borghi gli è valsa un David di Donatello come migliore attore protagonista.

Tra gli artisti presenti, il 16 Giugno è stata la volta di Jeremy Irons, invitato dai ragazzi del Piccolo America per presentare Io ballo da sola, in occasione della serata d’omaggio a Bernardo Bertolucci in programma quest’anno a Il cinema in piazza, dopo la scomparsa del Maestro.

Matteo Garrone e Marcello Fonte invece riaccenderanno il proiettore alla Cervelletta con Dogman, mentre Paola Cortellesi e Riccardo Milani daranno il benvenuto al pubblico di Ostia. Tra gli altri ospiti degni di nota, segnaliamo Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Manetti Bros., Stefania Sandrelli e Gabriele Mainetti.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".