Cinema & Drink: Lo Smeraldo

CINEMA E DRINK PROPONE UNA RICETTA ISPIRATA AL FILM SAPORE DI MARE DI CARLO VANZINA: LO SMERALDO 

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato. Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col Vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland Drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomics e i recenti Avengers: Endgame e XMen: Dark Phoenix. Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità.

Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

drink LO SMERALDO di Ugo Acampora del Twins cocktail wine coffee di NapoliBARMAN: Ugo Acampora, del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli, già vincitore del Premio Strega Mixology 2018

INGREDIENTI:

4,5 cl Fifty Pounds London Dry Gin infuso ai limoni scottati
2 cl succo di limone
2 cl di sciroppo di alga spirulina
Falanghina carbonata

Bicchiere: coppa champagne
Garnish: crusta di alga spirulina in polvere

PREPARAZIONE:
Con la tecnica shake & strain si versano tutti gli ingredienti, eccetto la falanghina carbonata, all’interno di uno shaker. Si shakera per circa 10 secondi e si versa il tutto in una coppa champagne, colmando con la falanghina carbonata

ISPIRAZIONE:
Il drink si chiama Lo Smeraldo per via del colore verde molto acceso, grazie alla presenza di uno sciroppo all’alga spirulina. Variante estiva e fresca del classico cocktail French 75, questo cocktail, che vede protagonista il Fifty Pounds London Dry Gin, è ispirato a Sapore di Mare di Carlo Vanzina, un grande classico della commedia all’italiana, esaltazione dell’estate.

Quale miglior modo di ricordare la bella stagione con il mare, se non inserendo nel drink un’alga marina! Il film, interpretato da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi e ambientato a Forte dei Marmi, negli anni Sessanta, racconta l’incrocio delle storie di alcune famiglie e in particolar modo gli intrecci amorosi dei loro figli, provenienti da diverse città italiane.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook