Rakuten TV: film gratis con la pubblicità

Rakuten TV

La piattaforma di streaming porta avanti il modello AVOD, una novità nei player dell’on demand

Il mondo dei servizi di streaming on demand sta per ricevere un nuovo scossone. Sembra infatti che Rakuten TV stia introducendo sulla sua piattaforma il modello AVOD, ossia Advertising Video On Demand. In pratica, si tratta di un modello di business che permette agli utenti di guardare gratuitamente i contenuti dei suoi canali, che saranno però accompagnati da pubblicità.

Lo scossone è legato al fatto che, nella concezione originaria delle piattaforme di streaming on demand, c’era il pagamento di un canone fisso per permettere la fruizione senza alcun tipo di interruzione di film e serie tv. Rakuten TV già all’inizio aveva introdotto una nuova modalità di guardare contenuti, ossia pagare una somma per ogni singolo film scelto. Evidentemente, però, questo modello di business non è più economicamente sufficiente, rendendo necessario dunque l’utilizzo, da parte del player, della pubblicità. Il servizio sarà inizialmente disponibile in versione beta su tutte le Smart TV del 2019, per estendersi poi progressivamente implementato su altre piattaforme tra cui mobile e desktop.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di fare questo passo dopo aver triplicato la nostra presenza in Europa solo pochi mesi fa. Rakuten TV continua ad evolversi rapidamente parallelamente alle tendenze dei consumatori all’interno del settore, dove si riscontra una chiara tendenza degli inserzionisti a spostarsi dalla TV lineare verso il modello VOD” ha commentato Jacinto Roca, fondatore e CEO di Rakuten TV.

“Questa è un’opportunità unica per Rakuten TV che ha già accesso diretto a milioni di famiglie europee attraverso un suo pulsante dedicato sul telecomando dei principali modelli di Smart TV – ha continuato Roca – Ed è solo l’inizio di un grande progetto che vedrà il lancio di altri canali e di contenuti esclusivi nei prossimi mesi”.

About Lucia Mancini 461 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".