XI edizione Gala Cinema e Fiction: 3-11 ottobre 2019

XI EDIZIONE GALA DEL CINEMA E DELLA FICTION: DAL 3 ALL’11 OTTOBRE, CON SERATA FINALE A CASTELLAMMARE DI STABIA

Claudia Gerini, Massimiliano Gallo_evento di presentazione 3 ottobre_RomaConto alla rovescia per la serata finale del Gala del Cinema e della Fiction, nella splendida cornice del castello medioevale di Castellammare di Stabia. A questa XI edizione, ideata e prodotta da Valeria Della Rocca e diretta dal critico cinematografico Marco Spagnoli, una madrina d’eccezione, l’attrice Violante Placido, la conduzione del regista e comico Maurizio Casagrande e tanti ospiti importanti del mondo del cinema e della serialità televisiva.

«Abbiamo un grande rispetto per i talenti e proponiamo anche una serie di premi speciali, che assegneremo proprio nel corso della serata dell’11 ottobre», ha spiegato il critico Marco Spagnoli. «Si tratta di una manifestazione che ha scommesso sull’opportunità di valorizzare il cinema e l’audiovisivo in Campania e ci abbiamo visto lungo: portiamo avanti il progetto con grande orgoglio», ha commentato l’ideatrice e produttrice della kermesse, Valeria Della Rocca, managing director di Solaria Service Event Organizer. E, mentre la giuria, fino all’11 ottobre, avrà il compito di visionare e selezionare le diverse opere in concorso, sono già stati assegnati due premi speciali: Premio Speciale Attrice dell’Anno a Claudia Gerini e Premio Speciale della Giuria a Massimiliano Gallo.

«Pur essendo percepita come un’attrice romana, ho un forte legame con la Campania, sia per le origini di mio nonno materno sia per aver sperimentato una bella sfida come Ammore e Malavita dei Manetti Bros. Amo le sfide, e quindi spero di tornare presto a girare in Campania. Essere napoletani non vuol dire avere un accento particolare, ma esserlo nell’animo, per ironia e generosità nel confronto con gli altri», ha detto l’attrice, che ha ricevuto il riconoscimento per il ruolo di Federica Angeli nel film A mano disarmata, che racconta la lotta contro la criminalità organizzata romana. «Vengo da un’annata particolarmente ricca e sono molto affezionato al Gala.

Valeria Della Rocca ha creato e sostiene un’avventura incredibile: il Gala era inizialmente una festa per addetti ai lavori e man mano è diventata una manifestazione sempre più completa, oltre a un premio a cui ambire per noi attori», ha commentato Massimiliano Gallo, protagonista del film Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone e in tv, su Raiuno, nella serie Imma Tataranni.

ELENCO FILM VISIONATI DALLA GIURIA DURANTE LA SETTIMANA FINO ALL’11 OTTOBRE:

Per la sezione Cinema: categoria “Film”: Attenti al Gorilla di Luca MinieroLa Paranza dei Bambini  di Claudio GiovannesiLa Vita Segreta di Maria Capasso di Salvatore PiscicelliNevia di Nunzia De StefanoUn Giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio5 è il numero perfetto di Igort Tuveri aka IgortIl Vizio della Speranza di Eduardo De AngelisCapri Revolution di Mario Martone, Mo’ Vi Mento- Lira Di Achille di Stefania Capobianco e Francesco Gagliardi, Il Sindaco Del Rione Sanità di Mario Martone;

Categoria Cortometraggi: La Musica è FinitaLa SceltaUn Silenzio Assordante, Veronica Non Sa Fumare, Denyse Al Di là Del Vetro, Il Silenzio Di Lorenzo, Wash Me, Hand In The Cap, In Zona Cesarini; 

Per la sezione Fiction: Gomorra La serie 4, Un Posto al Sole, L’Amica Geniale

 

Roberta Valentini

 

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori