Dampyr: dal 2020 in sala

DAMPYR, IL FUMETTO DELLA BONELLI DIVENTA UN FILM: RIPRESE INIZIATE IN ROMANIA

dampyrSono partite ufficialmente, in varie location della Romania, le riprese dell’action-thriller fantasy Dampyr, la prima trasposizione cinematografica dell’omonima serie a fumetti targata Sergio Bonelli Editore.

A dirigere il primo film dell’Universo bonelliano è Riccardo Chemello, mentre la sceneggiatura porta le firme di Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo. I produttori sono Roberto Proia per Eagle Pictures, Vincenzo Sarno per Sergio Bonelli Editore, e Andrea Sgaravatti per Brandon Box. Nella crew, invece, troviamo Giorgio Gregorini (Suicide Squad) come truccatore, Vladimir Furdik (Skyfall) come coreografo delle scene d’azione, Lubomik Misak (Il Trono di Spade) come coordinatore degli stunt, e Giovanni Castelnuovo (Wanted) come costumista.

Ambientato durante la guerra dei Balcani, nei primi anni Novanta, il film segue le vicende di Harlan, un uomo perseguitato da orribili incubi che sbarca il lunario fingendosi un Dampyr – essere mezzo umano e mezzo vampiro – capace di liberare i villaggi da quelli che gli abitanti ritengono ingenuamente dei mostri malvagi. Ma quando viene convocato dai soldati attaccati da veri vampiri, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di distruggere un terribile Maestro della Notte, dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire di più sulle sue origini.

Il tutto condito da autentici riferimenti storici che riguardano varie parti del mondo (una delle caratteristiche della saga è quella di non avere una sede fissa, ma di svolgersi un po’ in tutti i continenti) e dall’eterna lotta tra il bene ed il male che viene personificata dalla battaglia leale tra amesha e demoni, esseri reali che gli uomini hanno identificato nel corso dei secoli nei tradizionali angeli e diavoli.

Basato sui primi due dei 300 albi che compongono la serie a fumetti creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, il film vede nel suo cast Wade Briggs nei panni di Harlan, Stuart Martin in quelli di Emil Kurjak e Frida Gustavsson come Tesla. Al loro fianco anche David Morrissey nel ruolo Gorka, Sebastian Croft in quello di Yuri ed infine Luke Roberts, che presterà il volto a Draka.

Ad ufficializzare la notizia ci hanno pensato i tre grandi artefici di questo progetto. C’è ovviamente la ‘Sergio Bonelli Editore‘, in collaborazione con Brandon Box ed Eagle Pictures. “Si tratta del primo film dell’Universo Bonelli – dice il direttore editoriale Michele Masiero – che siamo orgogliosi di co-produrre con due straordinarie aziende”.

La versione cinematografica di uno dei personaggi di maggior successo della Bonelli è quindi già in fase di start-up, così come annunciato a Lucca da Andrea Sgaravatti, CEO di Brandon Fox e da Simone Bencini, direttore generale di Eagle Pictures Spa. “Da quando ho letto i primi numeri, ho pensato che Dampyr poteva essere un film pazzesco“, ha commentato Sgaravatti.

Ovviamente la notizia è stata accolta con grande entusiasmo dai fans del fumetto, i Dampyriani sono tantissimi in Italia ed all’estero e sulle pagine social dedicate alla saga c’è già chi ipotizza o, per meglio dire, esprime il suo parere su chi tra gli attori di successo potrebbe dare vita ad Harlan Draka sul grande schermo.