Intervista a Davide Marotta

L’ATTORE DAVIDE MAROTTA CI RACCONTA I SUOI PROGETTI E L’ULTIMO LAVORO TEATRALE AL FIANCO DEL COLLEGA E REGISTA CARLO BUCCIROSSO

davide marottaDavide Marotta, iniziamo dalla prima curiosità: c’è qualche spettacolo a cui stai lavorando in questo periodo?  

Si, attualmente sono impegnato nelle prove della nuova commedia teatrale “La Rottamazione di un Italiano perbene” di Carlo Buccirosso, noto per regalare al pubblico interpretazioni e regie di commedie da lui stesso scritte ed in cui, dietro una prima lettura connaturata dalla grande ironia, sono sempre celate più profonde visioni e chiavi di lettura.
Peraltro, sono tanti anni ormai che lavoro con lui.
Qual’è la trama?
I temi trattati nello spettacolo in questione sono quelli quanto mai attuali delle difficoltà causate dalla crisi economica. Alberto è infatti un ristoratore di periferia che, a seguito di investimenti azzardati, si ritrova sull’orlo del fallimento. A questo quadro già sufficiente a minare la salute mentale del protagonista si aggiunge l’assalto di Equitalia. Ma per Alberto-Carlo Buccirosso, la situazione è ancora più grave perché l’acerrimo nemico se lo ritrova in casa: lo scrupolosissimo funzionario senza cuore dell’Agenzia delle Entrate è sua suocera.
Che città toccherete con il tour teatrale e quali saranno le date del tour?
Saremo su Roma, Palermo, Napoli e faremo numerose altre tappe spostandoci in svariate regioni dalla Campania alla Calabria e così via. Non vi svelo oltre ma posso dirvi che saremo a teatro dal prossimo novembre ad aprile-maggio 2020. I miei “compagni di viaggio” nella Compagnia di Carlo sono stimatissimi colleghi da Gennaro Silvestro ad Elvira Zingone a Giordano Bassetti sino a Fiorella Zullo e Tilde De Spirito e Peppe Miale.
Spostandoci sul fronte cinema, qual’è il film più recente uscito cui hai partecipato?
Ho fatto parte del cast di “Ammen”, girato circa un anno fa; il nuovo film di Ciro Villano, il regista partenopeo che, tra le tante cose, ha interpretato e diretto, assieme a Ciro Ceruti, “Fallo per papà” e “La Legge è uguale per tutti…forse”.
Che ruolo ricopri nel film?
Sono il protagonista insieme al grande Maurizio Mattioli. Tra gli altri attori figurano Tommaso BiancoRosaria De Cicco, Piera RussoGianni Parisi. C’è anche Elisabetta Gregoraci, nel ruolo della moglie del sindaco del paese.
Novità importanti in cantiere?
Una cosa grandissima che uscirà al cinema ma per scoprirla dovrete aspettare Natale; posso dirvi solo che sarà una sorpresa straordinaria. Credo il set che mi ha più emozionato in tutto il mio iter professionale e personale.
CREDITO FOTO: VINCENZO PAPA 
About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook