Elijah Wood presenta H.P. Lovercraft

L’ATTORE ELIJAH WOOD PRODURRÀ CON SPECTRE VISION L’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO HORROR DELLO SCRITTORE H.P. LOVERCRAFT

Howard_Phillips_LovecraftÈ di pochi giorni fa la notizia che l’attore Elijah Wood, con la sua casa di produzione Spectre Vision ha in programma di creare un universo cinematografico dedicato alle opere di H.P. Lovecraft, partendo con il prossimo film The Color Out of Space con Nicolas Cage per passare prossimamente a L’orrore di Dunwich. Il progetto dedicato a Lovecraft parte dalla base di una graphic novel in cui si immagina che i mostri del celebrato autore siano reali e che il protagonista passi la vita a combatterli senza mai davvero rendersi conto che è la sua mente a creare le immagini distorti e i “cattivi” da scongiggere.

Anno d’oro per i “crazy ones” di Hollywood, regnanti assoluti di un genere che sta prendendo sempre più forma. Anche e soprattutto rispetto ad un’epoca storica che si presta particolarmente bene alla distorsione della realtà e alla fuga.
Per evitare spoiler o fake news, la rivista online Bleeding Cool ha subito dichiarato che la graphic novel in cinque parti del 2004 della Vertigo Lovecraft è basata su una sceneggiatura per un film mai girato firmata da Hans Rodionoff (specializzato in horror b-movie come Man-Thing, 2005 e Deep Blue sea 2, 2018), da cui lo scrittore di fumetti Keith Giffen insieme al disegnatore Enrique Breccia realizzarono la suddetta graphic novel.

Ma di cosa parla Lovecraft? La storia si apre con il vero padre dell’autore, il donnaiolo Winfield, a letto con una donna che non è sua madre. Nella realtà Winfield contrasse la sifilide, nella storia finisce in manicomio dove muore, non prima di aver passato al figlio una copia del Necronomicon di Abdul Alhazred. La narrazione procede attraverso immagini molto disturbanti nella quali viene raccontato come Lovecraft tenti ripetutamente, dall’infanzia all’età adulta di combattere una serie di repellenti creature, forse evocate dal libro stesso, oppure prodotti della sua immaginazione ormai compromessa da un mente distorta.
Secondo Geek Tyrant si tratta di un progetto sul piatto da anni e del quale avevano parlato con il boss della Warner Toby Emmerich e la presidente alle produzioni Courtney Valenti.

Esistono già due sceneggiatori al lavoro sulla trasposizione, ambientata negli anni venti e basata sul fumetto e non sulla sceneggiatura originale: Phil Hay e Matt Manfredi, che se in passato hanno firmato film non proprio riusciti come Aeon Flux e R.I.P.D. con Ryan Reynolds, di recente hanno collaborato con la regista celebrata dalla critica Karyn Kusama su The Invitation (2015) e Destroyer con una irriconoscibile Nicole Kidman (2018). La Kusama compare anche come produttrice esecutiva di Lovecraft, mentre non è ancora chiaro se Benioff e Weiss, il duo di Game of Thrones si occuperanno anche della regia o si limiteranno alla produzione. Sul progetto ci sono infatti sia la Warner Bros che il popolare Netflix…