Le migliori serie tv del 2019 secondo Film 4 Life

UN ALTRO ANNO DI SERIE TV E BINGE WATCHING VOLGE AL TERMINE: ECCO LE PREFERITE DALLA NOSTRA REDAZIONE CHE POTETE RECUPERARE DURANTE LE VACANZE DI NATALE

Unbelievable

Ha debuttato su Netflix lo scorso settembre Unbelievable, miniserie in 8 episodi che ricostruisce una vicenda di stupri consumatasi negli Usa alcuni anni fa, fatti realmente accaduti per i quali usa come base e punto di partenza l’articolo di giornalismo investigativo Premio Pulitzer nel 2016 An Unbelievable Story of Rape scritto da Christian Miller per ProPublica. Naturalmente tra la realtà e la ricostruzione filmica ci sono delle differenze anche se sottili, che però non minano il significato e la gravità dell’accaduto. La serie tv non usa ghirigori, non gira intorno al discorso, ma arriva alla questione in modo chiaro e diretto, mostrando il dolore, la sofferenza e i diversi modi di reagire delle vittime: prima ancora dei fatti, Unbelievable pensa al lato umano, con gran tatto.

Ray Donovan 

Gli episodi della settimana stagione vengono rilasciati uno alla settimana su Netflix, e già i primi visionati hanno conquistato la nostra redazione. Liev Schreiber interpreta Ray Donovan, un faccendiere, un fixer, la persona a cui tutti, soprattutto le celebrità, si rivolgono per far scomparire i propri problemi. Però qualcosa cambia con la scarcerazione del padre, e il suo talento svanisce quando si tratta di risolvere i problemi nella sua vita privata: in questa nuova stagione vuole dimostrare di essere l’uomo di cui ha bisogno la sua famiglia.

Fleabag

Nel 2019 è stata una delle serie tv più premiate; la sua vita si ferma a due sole stagioni uscite a distanza di un paio di anni l’una dall’altra; è nata grazie al genio e alla bravura di Phoebe Waller-Bridge: Fleabag trova la sua forza nel fiume di parole dissacranti che escono dalle bocche dei personaggi e soprattutto della sua protagonista. Dopo una prima stagione accolta come un capolavoro inaspettato, anche la seconda, uscita nella prima metà dell’anno su Prime Video, si è imposta come un vero e proprio gioiellino. Punti di forza? Non ha nessun problema a parlare di sesso e a mostrare le incertezze comuni a tante donne, dividendosi tra dolori sconvolgenti e risate a non finire. Questa seconda stagione segna la rinascita di Fleabag, segnando un addio che ha fatto tanto male ai telespettatori.

BoJack Horseman

Dopo essere stato votato tra i nostri preferiti anche lo scorso anno, BoJack Horseman conquista il favore della nostra redazione anche con la prima parte della sua sesta e ultima stagione, uscita da qualche settimana su Netflix. Per chi non ha mai visto questa serie animata, breve infarinatura: protagonista della serie è un attore diventato famoso negli anni Novanta grazie a una sitcom chiamata Horsin’Around, che negli ultimi due decenni non ha realizzato nient’altro, e vive percorrendo il viale del tramonto dal quale non riesce ad allontanarsi. Egocentrico, un po’ narciso, con la mente e gli occhi sempre rivolti al suo passato di star e con la sua serie in dvd ovunque con sé. Magari, scrivere una biografia sulla sua vita, pensa, potrebbe farlo tornare sotto i riflettori e nel cuore del pubblico. Ah, BoJack è un cavallo. Sempre attualissima, dopo aver parlato del #MeToo con la quinta stagione, questa finale chiude il percorso iniziato nel 2014, portando i personaggi a fronteggiarsi con le loro paure senza escludere dal racconto argomenti politici e culturali che ben conosciamo. Vedremo come tutto finirà a gennaio 2020.

Watchmen

Ambientato a Tulsa, Oklahoma, Watchmen ci porta in un presente privo di tecnologia, in cui le tensioni razziali sono alle stelle e i supereroi e vigilanti mascherati sono stati dichiarati fuorilegge. Prodotta da HBO, Watchmen è al momento la prima serie tv dedicata al fumetto dell’inglese Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons. In onda in Italia su Sky Atlantic, ha conquista anche l’apprezzamento dei fan più accaniti della miniserie a fumetti datata 1986/1987, che però richiama costantemente: lo show è infatti un sequel della storia originaria, pensatoa però per essere perfettamente fruito anche da chi ignora totalmente i personaggi e i fatti del passato.

Menzioni speciali a Il metodo Kominsky 2, Peaky Blinders 5, The Crown 3, Chernobyl, Undone.

Per recuperarle tutte al meglio, che aspettate ad acquistare una nuova tv?

 

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook