Indiecinema: il primo canale streaming per il cinema indipendente

NASCE INDIECINEMA IL PRIMO CANALE STREAMING AUTOFINANZIATO SU CUI GUARDARE FILM, DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI DEL CINEMA INDIPENDENTE

il treno va a moscaLo scorso 1 Dicembre 2019 è stato creato Indiecinema, il primo e unico canale streaming in abbonamento nato per portare in superficie i tesori sommersi del cinema indipendente, un’operazione culturale promessa per decenni e mai realizzata dalle istituzioni e dalla tv pubblica.

Si tratta di un canale totalmente autofinanziato, senza sovvenzioni pubbliche né private, che può vivere grazie agli estimatori di un cinema “diverso” che si stanno iscrivendo numerosi e stanno diventando “ambasciatori” che contribuiscono a diffondere una “diversa” cultura cinematografica.

Su Indiecinema si possono scovare centinaia di film, documentari e cortometraggi altrimenti introvabili, che vanno incontro ai gusti di ogni spettatore. Scorrendo il catalogo troviamo nomi quali Daniele Farina, Stefano Odoardi, Fabio Giovinazzo e Giuseppe Varlotta conosciuto soprattutto per Oltre la nebbia, proiettato in anteprima al Cinema Cappuccini di Genova.

Tra i documentari sono presenti Tides (Maree) di Alessandro Negrini, che ruota intorno a un fiume, il Foyle, situato in Irlanda del nord e suo malgrado spettatore di innumerevoli vicende umane di contrasti tra la zona cattolica e quella protestante.

Altri titoli da segnalare sono Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini e Humans di Massimo Saverio Maida. Il primo racconta la fine del mondo attraverso lo sguardo e i filmati 8mm del barbiere comunista Sauro Ravaglia, vissuto nel 1957 ad Alfonsine, mentre il secondo è ambientato a New York City e osserva gli istanti della quotidiana esistenza umana.

Indiecinema propone una prova gratuita di tre giorni, dopodiché se non si vuole rinunciare al canale si può scegliere tra l’abbonamento mensile a 5,99 euro al mese o quello annuale a 59,99 euro. Un’alternativa interessante per chi vuole scoprire qualcosa di nuovo e, al contempo, concedere una chance ai nuovi autori del cinema indipendente!

About Valentina Mordini 290 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".