Quando sei con me di Andrés Testa Herranz

QUANDO SEI CON ME, IL DOCUFILM DEGLI STUDENTI DELLA CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI, DIRETTO DA ANDRÉS TESTA HERRANZ, CHE RACCONTA IL FINE VITA

quando_sei_con_me_vidas_backstageIl docufilm Quando sei con me realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con VIDAS, sarà presentato in sala lunedì 10 Febbraio alle ore 21 al Cinema Mexico, a Milano.

L’opera è stata diretta da Andréas Testa Herranz e racconta le storie di Paolo, Santa, Giuseppina e quelle di chi si prende cura di loro, lo scorrere del tempo e il senso di un’esistenza, che persiste anche quando la vita sta per finire.

Già selezionato al Filmmaker Festival 2019 all’interno del Concorso Prospettive dedicato alle opere realizzate da giovani autori, Quando sei con me è un documentario di osservazione girato con macchina a mano e luce naturale a Casa Vidas, la struttura che a Milano accoglie chi non può essere curato a domicilio. Un luogo in cui numerose persone, di età differenti, vengono accompagnate con competenza e dolcezza nei loro ultimi momenti.

Storie e testimonianze che si incrociano, attimi duri e drammatici ma anche frammenti di una quotidianità che a volte, nonostante il dolore della malattia, riesce a strappare qualche sorriso. Una narrazione corale, filtrata dall’occhio di un gruppo di giovani cineasti guidati da Tonino Curagi, che coinvolge tutti coloro che vivono l’hospice, dai pazienti ai familiari, dagli operatori sanitari ai volontari, e che ben trasmette l’insostituibile valore del “prendersi cura”.

Vidas ogni anno assiste, 24 ore su 24, oltre 1.800 pazienti a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland. Difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. Si tratta di un’associazione laica, fondata da Giovanna Cavazzoni a Milano nel 1982. Nel 2009 è stata anche inaugurata la Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia per l’accoglienza dei minori gravemente malati e il sostegno alle loro famiglie.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".