La concessione del telefono, stasera su Rai1

Foto di Paolo Ciriello

UNA NUOVA STORIA NATA DALLA PENNA DI ANDREA CAMILLERI ARRIVA IN TV: STASERA IN PRIMA VISIONE SU RAI1 IN ONDA LA CONCESSIONE DEL TELEFONO

manifesto LA concessione del telefono

Dopo il successo di La mossa del cavallo e La stagione della caccia, che hanno entrambi superato il 30% di share, il mondo di Vigàta nato dalla penna di Andrea Camilleri torna in tv con un nuovo capitolo dal titolo La concessione del telefono. A dirigere la nuova avventura è Roan Johnson (Piuma), autore anche della sceneggiatura insieme a Andrea Camilleri e Francesco Bruni . Johnson ha definito il romanzo “un gioiello di ingegneria narrativa”.

Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856, è un commerciante di legnami. Ma sia chiaro: quella non è la sua occupazione maggiore, anzi, potremmo dire che il suo vero talento è quello di cacciarsi nei guai. Spiantato, ironico, amante delle donne e della tecnologia, Pippo sembrerebbe aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigàta, ma il nostro protagonista è appunto un uomo che in realtà non si accontenta mai. E così, spedendo tre lettere al Prefetto Marascianno (un napoletano paranoico e complottista), mette in moto un meccanismo che lo porterà a trovarsi sotto due fuochi incrociati: lo Stato, che pensa di avere a che fare con un pericoloso sovversivo, e l’uomo “di rispetto” Don Lollò, che inizia a credere che il Genuardi lo stia prendendo per fesso. Per ottenere l’agognata “concessione del telefono”, infatti, Genuardi sarà disposto a tutto: cercare l’appoggio di suo suocero, ma anche della mafia; corrompere funzionari pubblici e tradire il suo vecchio amico Sasà. Il tutto sotto gli occhi del Questore Monterchi, venuto dal Nord, che osserverà sgomento e impotente il concatenarsi folle degli eventi.

A vestire i panni di Pippo in questo nuovo appuntamento della saga c’è l’attore siciliano Alessio Vassallo, già visto in serie tv di successo come I Borgia e I Medici. Questa vita l’attore si confronta finalmente con un ruolo da protagonista, ed è affiancato da un cast che vanta nomi di grandi interpreti italiani come Fabrizio Bentivoglio, Corrado Guzzanti e Ninni Bruschetta, e ancora Federica De Cola, Thomas Trabacchi, Corrado Fortuna.

Il regista ha dichiarato riguardo questo lavoro:

Con il film abbiamo provato a rendere onore a questa originalità del libro di Camilleri, dividendo lo schermo in modo naturale per lasciare uno spazio in cui poter scrivere i vari documenti, e cercando con voci over e altre idee visive di mantenere la forza di come le parole sulle lettere e nei documenti raccontino cose diverse da quello che si vede o si sente. Così abbiamo provato a raccontare come la formalità della burocrazia diventi un gorgo in cui il nostro protagonista, e forse con lui il “senso” stesso della terra senza tempo in cui vive, verrà risucchiato. E la beffa è che dentro quella voragine dello Stato e in quelle spire della Mafia, il Genuardi ci si è cacciato da solo.

Un libro e un film che nonostante il tono brillante ed esilarante, sono un vero e proprio j’accuse sarcastico contro le storture e le contraddizioni della Sicilia e forse dell’Italia intera. Una commedia sulla stupidità umana (da quella istituzionale e burocratica, fino a quella sentimentale) e, al tempo stesso, una satira sociale e politica di incredibile attualità.

L’appuntamento con La concessione del telefono è per stasera in prima serata alle 21.25 su Rai1.

Foto di Paolo Ciriello
Foto di Paolo Ciriello

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook