La cultura in casa: il programma

LA CULTURA IN CASA: TRA VISITE VIRTUALI AI MUSEI DI ROMA E RUBRICHE CINEMATOGRAFICHE, ECCO IL PROGRAMMA CULTURALE DI ROMA CAPITALE FINO AL 22 MARZO

la cultura in casa1In questa situazione d’emergenza causata dal coronavirus, Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma La cultura in casa. Sono tantissimi gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo.

Fino al 22 Marzo infatti attraverso il proprio smarthphone, il tablet o il pc si potranno esplorare i Musei e i grandi capolavori che Roma custodisce. Su www.museiincomuneroma.it si possono conoscere e approfondire le straordinarie collezioni conservate nei Musei Civici. Sono disponibili cinque tour virtuali fruibili da pc in lingua italiana e inglese.

Il visitatore può scegliere il proprio tour tra Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico e Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia. Inoltre il Sistema Musei Civici di Roma Capitale ha aderito ed è presente sulla piattaforma online www.google.com/artproject sviluppata dal Google Cultural Institute. Qui il pubblico di tutto il mondo può ammirare immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte più importanti messe a disposizione dai musei partner dell’iniziativa.

Sono 15 i Musei Civici ospitati da Google Art Project e presenti sulla piattaforma con circa 800 immagini ad alta risoluzione delle opere più significative delle loro collezioni, tra cui i Musei Capitolini e il Museo della Civiltà Romana. Per 12 musei è possibile anche visitare virtualmente le sale grazie alla tecnologia Street View che permette di muoversi a 360° e avvicinarsi alle opere, approfondendole con le schede di dettaglio.

Per quanto attiene invece alle iniziative di La cultura in casa dedicate al mondo del cinema, sui canali social della Casa del Cinema è partita una programmazione giornaliera. Il 17 Marzo è stata inaugurata la rubrica La cineteca del direttore, un dialogo a distanza con i suggerimenti e i consigli di Giorgio Gosetti.

La Casa farà poi gli auguri a registi e attori che compiono gli anni nei prossimi giorni, proponendo citazioni famose e interviste realizzate alla Casa del Cinema. Da oggi, giovedì 19 Marzo, al via la rubrica La parola al critico in cui saranno proposti articoli su film o rassegne realizzate nelle nostre sale.

Primo appuntamento con il testo di Elisa Battistini pubblicato nel catalogo dedicato alla recente rassegna Strade a doppia corsia. Itinerari della Nuova Hollywood, che sarà seguito, sabato 21 marzo, dal pezzo di David Grieco sul film Joker. Il fine settimana sarà all’insegna di altre preziose testimonianze video con la riproposizione dei cortometraggi vincitori del contest #120 secondi di luna, realizzato in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna nell’ambito della Festa di Roma 2019, promossa da Roma Capitale (venerdì 20 marzo) e del filmato Anna Magnani una diva popolare.

About Valentina Mordini 290 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".