Piemonte Film Tv Fund: sessione 2020

ONLINE SUL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE IL BANDO DELLA PRIMA SESSIONE 2020 DEL “PIEMONTE FILM TV FUND”: UN MILIONE DI EURO STANZIATI 

PIEMONTE FILM FUNDDopo il recente annuncio dell’aumento di risorse per i propri bandi dedicati a Documentari, Cortometraggi e sviluppo di lungometraggi e serie TV (per un totale di 800.000 Euro per il 2020), Film Commission Torino Piemonte segnala che è online sul sito della Regione Piemonte il bando della prima sessione 2020 del “Piemonte Film Tv Fund”, che mette a disposizione contributi a fondo perduto a supporto delle imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva.

Il bando – che intende favorire l’attrazione e l’incremento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione in Piemonte – è stato lanciato nel 2018 con una dotazione complessiva di 4,5 milioni di Euro per il triennio 2018-2020, nell’ambito dei fondi FESR all’interno dell’Asse III (Competitività dei sistemi produttivi).

Questa prima sessione dell’anno 2020 potrà contare su risorse pari a Euro 1.000.000 e le domande potranno essere presentate da oggi fino alle ore 12.00 di venerdì 10 aprile 2020. Seguirà una seconda sessione prevista dal 3 luglio al 7 agosto 2020 che metterà a disposizione ulteriori 500.000 Euro.

Le aziende che faranno domanda entro la scadenza avranno la possibilità di accedere a un contributo a fondo perduto per un importo massimo per ciascun progetto di 200 mila euro. L’ammontare del contributo viene definito applicando le seguenti percentuali riferite ai seguenti costi sostenuti in Piemonte:
– 35% dei costi ammissibili relativi al personale residente in Piemonte;
– 20% dei costi ammissibili relativi alla fornitura di beni e servizi resi da operatori economici localizzati in Piemonte;
– 10% dei costi ammissibili relativi a strutture ricettive localizzate in Piemonte.
I progetti finanziabili – che devono concludersi nell’arco di 18 mesi – devono riguardare investimenti diretti alla produzione di opere audiovisive afferenti alle categorie del lungometraggio di finzione a principale sfruttamento cinematografico; del film Tv di finzione o della serie Tv di finzione.
Con i bandi Piemonte Film Tv Fund 2018 e 2019 sono stati finanziati complessivamente 20 progetti, realizzati in tutto o in parte in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
A fronte di contributi a fondo perduto pari a 3 milioni di euro, vi è stata una ricaduta in termini di spesa delle produzioni sul territorio piemontese superiore a 14 milioni di euro.
“Pensare che la dotazione economica complessiva dei Fondi erogati attraverso la Regione Piemonte e i Fondi stanziati da Film Commission mette a disposizione una cifra totale di 2,3 milioni di Euro per il 2020 è una notizia incoraggiante e positiva per l’intero comparto industriale. Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano a proposito delle varie misure d’aiuto recentemente presentate che “oggi più che mai ci permettono di guardare avanti verso i tanti nuovi progetti che il territorio potrà accogliere nei mesi a venire.” 

 

About Redazione Film4Life 5632 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook