Ennio Morricone: addio al Maestro

CI HA LASCIATO A 91 ANNI ENNIO MORRICONE, GENIO MUSICALE E INDIMENTICABILE FIRMA DI COLONNE SONORE

Si è spento questa mattina in una clinica romana il Maestro Ennio Morricone, complice una frattura al femore di alcuni giorni fa che ha causato delle complicazioni.

Ennio Morricone. Solo pensando al suo nome non possono non tornare alla mente melodie, scene, personaggi, capolavori del cinema: le sue composizioni sono diventate leggende, emozionando milioni di spettatori nel mondo e lasciando letteralmente il segno nella storia cinematografica e musicale. Vengono alla mente i brividi nell’ascoltare L’estasi dell’oro de Il buono, il brutto e il cattivo, o le lacrime con Tema d’amore per Nata di Nuovo cinema paradiso. 

Elencare tutte le sue colonne sonore è impossibile: nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto le musiche per più di 500 film e serie tv, oltre che opere di musica contemporanea. Ha composto musiche per più di 60 film vincitori di premi, e lui stesso è stato premiato con due premi Oscar, il primo alla carriera conferitogli nel 2007 dopo 5 candidature, e il secondo nel 2016 per la Miglior colonna sonora composta per il film The Hateful Eight di Tarantino. A questi si aggiungono altri prestigiosi premi come il Leone d’oro alla carriera nel 1994.

Il suo nome è indissolubilmente legato a quello del genere dello spaghetti western, grazie alle tante collaborazioni con Sergio Leone e non solo, ma è ben presto diventato uno dei compositori di musica per film fra i più richiesti nel mondo, e i registi coi quali si è artisticamente legato sono numerosi e includono Giuseppe Tornatore, Berbardo Bertolucci, Mario Monicelli, Elio Petri, John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

 

ennio-morricone

I funerali si svolgeranno “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”, come riferito dal legale di famiglia, che ha aggiunto come Morricone abbia “conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”.

Addio Maestro, e grazie.

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook