Florence Korea Film Fest: vince Moonlit Winter

 “MOONLIT WINTER”, UN VIAGGIO INTIMO TRA MADRE E FIGLIA ATTRAVERSO AMORI SEGRETI NASCOSTI NEL TEMPO, VINCE LA 18/MA EDIZIONE DEL FLORENCE KOREA FILM FEST 

Moonlit winter_1Moonlit winter” di Lim Dae-hyung, un viaggio intimo tra madre e figlia attraverso i racconti di amori segreti, nascosti nel tempo, si aggiudica il premio come miglior film del 18/mo Florence Korea Film Fest, il festival dedicato alla cinematografia della Corea del Sud che si è tenuto a Firenze dal 23 al 30 settembre presso il cinema La Compagnia.

Al centro della trama Yoon-hee, una donna che vive con la figlia adolescente Sae-bom che legge accidentalmente una lettera pervenuta a casa e viene a sapere del primo amore di sua madre, di cui non aveva mai parlato prima. Decidono così di intraprendere un viaggio in Giappone per svelare alcuni fantasmi del passato che legano la madre al Paese del Sol Levante.

Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta da Michele Senesi, direttore di www.AsianFeast.orgSimone Lisi, scrittore e componente del collettivo di cinema e narrazioni “In fuga dalla Bocciofila”; Costanza Baldini, giornalista per Intoscana; Mariangela Suppa del laboratorio di restauro e conservazione di film L’Immagine Ritrovata di Bologna e Lorenzo Cracolici, fondatore di Horror Italia 24. “Per la capacità di raccontare – si legge nella motivazione della giuria – una storia intima e agrodolce sfruttando al meglio gli strumenti propri della grande narrazione cinematografica e per il sapiente lavoro di messa in scena trasversale all’adozione di un suggestivo contesto geografico e scenografico”.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a “Light for the Youth” di Shin Su Won, regista già premiata al festival negli anni scorsi “per la capacità di produrre un oculato mélange che sfrutta gli stilemi del genere per sondare tematiche sensibili senza cadere mai nella retorica”. Il film si aggiudica anche il premio del pubblico, l’Asiana Airlines Audience Award.

 

About Redazione Film4Life 5659 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook