NIF – New Indie Film Contest: rassegna gratuita di cinema indie

NIF – NEW INDIE FILM CONTEST: PRENDE AVVIO A CANDELO UNA RASSEGNA GRATUITA DI CINEMA INDIPENDENTE PROVENIENTE DA OGNI PARTE DEL MONDO

NIF_POSTERMentre il Festival di Venezia giunge alle sue giornate finali, mercoledì 16 settembre presso il Cinema Verdi di Candelo (BI) andrà in scena NIF – New Indie Film Contest, una rassegna gratuita di cinema indipendente proveniente da ogni parte del mondo in collaborazione con il Torino Underground Cinefest, di cui è uno dei satelliti.

Rientrante nel progetto TUC in tour, l’evento, patrocinato dal Comune di Candelo, è organizzato, promosso e curato dalle associazioni ArtInMovimento e SystemOut mentre la direzione artistica porta la firma di Davis Alfano.

“È l’occasione per mostrare all’attento pubblico del Cinema Verdi linguaggi cinematografici più o meno convenzionali resi sia in cortometraggi sia in lungometraggi e, soprattutto, per sensibilizzare gli spettatori in vista del prossimo Torino Underground di fine marzo. […]”, ha affermato Davis Alfano.

Tra i cortometraggi che saranno proiettati ci sono l’horror sperimentale Enter Nirvana di Lindsay Bennett-Thompson, che racconta come il viaggio di una donna per trovare la pace conduce a profondità esoteriche e il dramma The Wrong Barber dell’australiano Dean Ganter, che pone al centro un giovane uomo che diventerà rapidamente il bersaglio della rabbia di un barbiere.

Il documentario Il Sistema Sanità – Le pietre scartate di Andrea De Rosa e Mario Pistolese invece ci porta nel quartiere Sanità di Napoli, una piccola zona conosciuta soprattutto per il tasso alto di criminalità e di disoccupazione in cui le faide camorristiche per lungo tempo hanno insanguinato le strade.

Dai primi anni 2000 si è svolto un processo unico di rigenerazione urbana e culturale grazie al contributo di diverse associazioni guidate da padre Antonio Loffredo, parroco della zona. Scegliendo di partire dalle ultime, le pietre scartate che sono diventate capisaldi, ha creato un labirinto di cooperative e sindacati che lavorano costantemente con e per questo quartiere per cambiarne fama ed essenza.

Questo documentario analizza il “sistema di sviluppo” – come lo hanno definito molti studiosi e politici – attraverso le voci dei suoi protagonisti che dimostrano come questo modello possa essere applicato anche in altri contesti.

Come anticipato, tutti gli eventi del NIF sono gratuiti previa prenotazione tramite Eventbrite. Potete trovare il programma completo qui.

About Valentina Mordini 286 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".